Nato, Biden non vede l'ora di servirsi di Finlandia e Svezia. "Rafforzeranno ulteriormente la nostra difesa"
Il presidente Usa in una nota si mostra favorevole all'ingresso delle due nazioni che di fatto mettono fine alla loro neutralità. Biden aggiunge: "Lavoreremo assieme per prevenire ogni tipo di minaccia"
Il presidente Joe Biden gongola davanti alla probabile adesione di Finlandia e Svezia nella Nato e in una nota rilasciata oggi mercoledì 18 maggio dichiara: "Storica richiesta di adesione alla Nato da Finlandia e Svezia, la accolgo con favore e la sostengo". "Non vedo l'ora di lavorare con il Congresso degli Stati Uniti e i nostri alleati della Nato per portare rapidamente Finlandia e Svezia nella più forte alleanza difensiva della storia". Gli fa eco il segretario di Stato americano, Antony Blinken che su Twitter dichiara: "Non vedo l'ora di accoglierle come 31mo e 32mo alleato".
Biden accoglie a braccia aperte Svezia e Finlandia nella Nato
Gli Usa, a giudicare dalle ultime dichiarazioni, scalpitano all'idea di poter usufruire dell'esercito delle due Nazioni storicamente neutrali. La stessa Sanna Marin quest'oggi a Palazzo Chigi nell'incontro con Draghi ha dichiarato che "il nostro esercito (finlandese, ndr) è forte". Biden ha proseguito dichiarando che "la Svezia e la Finlandia hanno preso l'importante decisione di cercare l'adesione alla Nato, dopo processi democratici approfonditi e inclusivi". Il presidente Usa sottolinea il suo impegno "ferreo" nei confronti della Nato e dell'articolo 5. "Gli Stati Uniti lavoreranno con Finlandia e Svezia per rimanere vigili contro qualsiasi minaccia alla nostra sicurezza condivisa e per scoraggiare e affrontare l'aggressione o la minaccia di aggressione", mentre saranno valutate le loro richieste di adesione alla Nato.
Biden: "Svezia e Finlandia rafforzeranno la nostra difesa"
Per Biden adesso "Finlandia e Svezia sono partner stabili e di lunga data degli Stati Uniti", dopodiché ha sottolineato che i due Paesi, entrando nella Nato, "rafforzeranno ulteriormente la nostra cooperazione in materia di difesa e ciò andrà a beneficio dell'intera Alleanza transatlantica". "Attendo con impazienza di accogliere domani a Washington il presidente finlandese Sauli Niinisto e la premier svedese Magdalena Andersson, così da poterci ulteriormente consultare sulle loro domande di adesione alla Nato e sulla sicurezza europea" conclude Biden.