14 Maggio 2022
fonte: Twitter
È iniziata la terza fase della guerra in Ucraina e il suo presidente, Volodymyr Zelensky, fa sapere che ci sono "trattative complesse" per quanto riguarda la prossima evacuazione dall'acciaieria Azovstal di Mariupol, dove gli scontri vanno avanti ormai da diverse settimane. E intanto gli 007 di Kiev lanciano un'indiscrezione bomba su Vladimir Putin. Il leader del Cremlino sarebbe in "condizioni psicologiche e fisiche pessime" e sarebbe "gravemente malato di cancro". In pochi però credono davvero alle parole dell'intelligence ucraina: potrebbe essere solo una mossa per affossare il nemico. Non è inoltre la prima volta che iniziano a circolare rumor di questo tipo sul capo di Mosca.
In Ucraina la guerra è arrivata alla terza fase e a spiegarlo è il responsabile del ministro ucraino dell'Interno, Viktor Andrusiv, che in una analisi afferma che la prima fase consisteva nel tentativo di prendere il paese di Zelensky "in pochi giorni". La seconda è stata quando Mosca "ha cercato di accerchiare le forze ucraine per sconfiggerle in alcune zone assediate". Invece adesso la terza "vede i russi cercare di difendere i vantaggi territoriali". "Questo - afferma l'esperto - dimostra che sarà una guerra lunga".
A Mariupol proseguono i negoziati per l'evacuazione degli ucraini presenti nell'acciaieria Azovstal. Volodymyr Zelensky manda un messaggio sui social in cui afferma: "Trattative molto complesse sono in corso sulla prossima fase dell'evacuazione, quella dei feriti e i medici". "Stiamo facendo il possibile per evacuare anche tutti gli altri, ciascuno dei nostri difensori", precisa. Kiev si avvale di "intermediari influenti", conclude infine il leader dell'Ucraina.
Nel frattempo arriva l'indiscrezione da Kiev: Vladimir Putin sarebbe malato di cancro. Lo rivela ai microfoni di SkyNews.uk, il generale maggiore Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare di Kiev. Secondo Budanov inoltre "si arriverà a un vero punto di svolta solo nella seconda parte di agosto" e "la maggior parte delle azioni di combattimento si sarà conclusa entro la fine di quest'anno. Il risultato sarà che rinnoveremo il potere ucraino in tutti i territori persi, compresi il Donbass e la Crimea".
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia