Mercoledì, 25 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Guerra Ucraina, terza fase iniziata. Zelensky: "Trattative complesse". 007: "Putin malato"

Il responsabile del ministro ucraino dell'Interno, Viktor Andrusiv: "Sarà una guerra lunga". Intelligence di Kiev: "Putin in condizioni psicologiche e fisiche pessime"

14 Maggio 2022

Guerra Ucraina, terza fase iniziata. Zelensky: "Trattative complesse". 007: "Putin malato"

fonte: Twitter

È iniziata la terza fase della guerra in Ucraina e il suo presidente, Volodymyr Zelensky, fa sapere che ci sono "trattative complesse" per quanto riguarda la prossima evacuazione dall'acciaieria Azovstal di Mariupol, dove gli scontri vanno avanti ormai da diverse settimane. E intanto gli 007 di Kiev lanciano un'indiscrezione bomba su Vladimir Putin. Il leader del Cremlino sarebbe in "condizioni psicologiche e fisiche pessime" e sarebbe "gravemente malato di cancro". In pochi però credono davvero alle parole dell'intelligence ucraina: potrebbe essere solo una mossa per affossare il nemico. Non è inoltre la prima volta che iniziano a circolare rumor di questo tipo sul capo di Mosca.

Guerra Ucraina, l'analisi: "Iniziata terza fase: ecco perchè"

In Ucraina la guerra è arrivata alla terza fase e a spiegarlo è il responsabile del ministro ucraino dell'Interno, Viktor Andrusiv, che in una analisi afferma che la prima fase consisteva nel tentativo di prendere il paese di Zelensky "in pochi giorni". La seconda è stata quando Mosca "ha cercato di accerchiare le forze ucraine per sconfiggerle in alcune zone assediate". Invece adesso la terza "vede i russi cercare di difendere i vantaggi territoriali". "Questo - afferma l'esperto - dimostra che sarà una guerra lunga".

A Mariupol proseguono i negoziati per l'evacuazione degli ucraini presenti nell'acciaieria Azovstal. Volodymyr Zelensky manda un messaggio sui social in cui afferma: "Trattative molto complesse sono in corso sulla prossima fase dell'evacuazione, quella dei feriti e i medici". "Stiamo facendo il possibile per evacuare anche tutti gli altri, ciascuno dei nostri difensori", precisa. Kiev si avvale di "intermediari influenti", conclude infine il leader dell'Ucraina.

"Putin malato di cancro": l'indiscrezione degli 007 di Kiev

Nel frattempo arriva l'indiscrezione da Kiev: Vladimir Putin sarebbe malato di cancro. Lo rivela ai microfoni di SkyNews.uk, il generale maggiore Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare di Kiev. Secondo Budanov inoltre "si arriverà a un vero punto di svolta solo nella seconda parte di agosto" e "la maggior parte delle azioni di combattimento si sarà conclusa entro la fine di quest'anno. Il risultato sarà che rinnoveremo il potere ucraino in tutti i territori persi, compresi il Donbass e la Crimea".

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x