Mariupol, Azov: "Russi usano sostanza velenosa". Zelensky: "Preoccupato da armi chimiche"

La denuncia arriva dal battaglione nazionalista, su Telegram, ed è stata ripresa dal Kyiv Independent e altri media ucraini

"Gli occupanti russi hanno usato una sostanza velenosa di origine sconosciuta contro militari e civili ucraini a Mariupol". La denuncia arriva dal controverso battaglione nazionalista Azov, su Telegram, ed è stata ripresa dal Kyiv Independent e altri media ucraini. "La sostanza - aggiunge il battaglione - è stata diffusa da un drone e le sue vittime riportano disturbi respiratori". Il leader del battaglione, Andriy Biletsky, ha anche affermato che tre persone hanno chiari segni di avvelenamento chimico, ma ha aggiunto che non ci sono “conseguenze disastrose” per la loro salute. Poco prima, l’intelligence britannica aveva avvertito di un "possibile uso futuro di armi al fosforo a Mariupol da parte dell'esercito russo". Tuttavia, l'uso delle armi chimiche non è ancora stato confermato. 

Mariupol: continua l'avanzata russa

Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha fatto sapere: "Non siamo in grado di confermare queste notizie ma il dipartimento della Difesa americano continua a monitorare la situazione da vicino. Sono notizie molto preoccupanti e riflettono i timori che abbiamo da tempo sul rischio che la Russia possa usare gas lacrimogeni mescolati ad agenti chimici".

Le forze russe mantengono una forte pressione sulla città portuale di Mariupol, e nell'Ucraina orientale. La situazione a Mariupol, assediata per più di 40 giorni dall'esercito russo e in gran parte distrutta, è drammatica. Secondo il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyak, sono morte "decine di migliaia" di persone. Il 90% delle case" e' stato distrutto, ha scritto su Twitter, aggiungendo che "i soldati ucraini sono circondati e bloccati". Il vicesindaco della cittò Sergei Orlov ha detto alla BBC che "la lotta per Mariupol continua". "I russi hanno occupato temporaneamente parte della città. I soldati ucraini continuano a difendere il centro e il sud della città, così come le aree industriali", ha affermato. "Continua la difesa di Mariupol", ha aggiunto l'esercito ucraino a Telegram, assicurando che "il collegamento con le unita' delle forze di difesa che presiedono eroicamente la città è stabile e mantenuto". Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha fatto sapere che l nemico sta cercando di completare il trasferimento delle truppe nelle aree di concentrazione delle regioni di Belgorod e Voronezh nella Federazione Russa" e "delle forze aeree e spaziali negli aeroporti nelle immediate vicinanze dei confini orientali dell'Ucraina". I russi si stanno riposizionando anche al confine con la regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina.