Ucraina, la guerra finirà entro il 9 maggio. Putin vuole festeggiare nel "giorno della vittoria"
Lo rivela Sky News informata dall'intelligence ucraina. Tra i soldati sta girando la voce che il 9 maggio, "giorno della vittoria" sui soldati nazisti 77 anni fa, potrebbe essere usato anche per il conflitto in corso
La guerra in Ucraina finirà entro il 9 maggio. Per Sky News, è questa l'indicazione che i soldati russi stanno ricevendo dai loro superiori. L'emittente riporta come i militari ucraini riferiscano di un "costante lavoro di propaganda in corso nel personale delle forze armate russe" che fa riferimento al 9 maggio, data in cui la Russia celebra con una parata a Mosca la "giornata della vittoria" in memoria della capitolazione della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale.
Ucraina, guerra potrebbe finire entro il 9 maggio
Ci sarebbe la data della fine di questo conflitto. Il 9 maggio quindi, due mesi e mezzi dopo l'inizio della guerra, le ostilità potrebbero terminare con la proclamazione di vittoria da parte della Russia. Sembra essere questa la deadline indicata e da cerchiare col rosso sul calendario. I soldati russi sarebbero stati informati dai loro superiori che proprio il giorno della vittoria sulla Germania nella seconda guerra mondiale potrebbe esserci il remake sul territorio ucraino. Una data non casuale quindi che Mosca avrebbe scelto nonostante negli ultimi giorni si parli di difficoltà russe sul campo di battaglia.
A rivelarlo l'intelligence ucraina a Sky News, che aggiunge qualche dettaglio in più sul giorno in cui le truppe si ritireranno. Il 9 maggio Mosca festeggia la "Giornata della vittoria". Se Putin aveva in mente una guerra lampo, la missione non è propriamente riuscita, anche "a causa" dell'aiuto degli altri stati nel rifornire di armi l'Ucraina. Quest'anno ricorre il 77esimo anniversario e tra gli analisti inizia a farsi largo l'idea che Vladimir Putin voglia festeggiarlo unendoci la "vittoria" in Ucraina.
Putin vuole festeggiare la vittoria sull'Ucraina in piazza Rossa
Diverse fonti russe sembrano convinte delle ultime novità sul conflitto in Ucraina, considerato quanto sia importante la ricorrenza in territorio russo. Lo zar potrebbe essere intenzionato "a far rientrare le truppe entro la fine di aprile", in modo da chiudere il cerchio oltre che il conflitto con tanto di festeggiamenti in piazza Rossa. Un eventuale allungamento del conflitto oltre il 9 maggio per Putin, potrebbe essere un danno di immagine.