Chi è Oleksandr Kamyshin: il secondo ucraino più ricercato dopo Zelensky

L'ucraino Oleksandr Kamyshin, capo delle ferrovie si occupa di spostare migliaia di persone, beni essenziali e truppe. Alla tv americana ha dichiarato: "Dobbiamo essere più veloci di chi vuole rintracciarci"

Non solo Volodymir Zelensky. Il Cremlino ha messo sotto osservazione anche un altro ucraino vale a dire Oleksandr Kamyshin, capo delle ferrovie ucraine, decisivo finora per la resistenza. Il 37enne si è occupato di salvare milioni di profughi e per far arrivare a destinazione approvvigionamenti e truppe. Ci sarebbe una taglia su di lui da parte di Mosca.

Chi è Kamyshin, e come lavora

Kamyshin è stato fondamentale nel suo lavoro di spostamento dato che ha salvato la vita a 2,5 milioni di persone. Ma non solo. Sui treni vengono trasportati anche beni necessari per la sopravvivenza e le truppe da combattimento. Ed il compito del capo delle ferrovie è anche quello di allontanare i mezzi a rotaie lontani dalla guerra. Lui dal canto suo prova a sposarsi di continuo senza dare punti di riferimento. Prima su un treno poi su un altro. Non è localizzabile in un solo punto. E non porta con se guardie del corpo. Sono circa 33 i dipendenti delle ferrovie che sono morti dall'inizio della guerra.

Il capo delle ferrovie nei giorni scorsi è stato intervistato dalla BBC: L'uomo ha dichiarato: "Dobbiamo essere più veloci di quelli che cercano di rintracciarci. Invece dei porti marittimi andiamo a ovest. Abbiamo lanciato un programma per trasferire la produzione da est a ovest. Così possiamo spostare persone, idee, piani, forse macchinari per lanciare una nuova produzione a ovest".

"Questa guerra sarà vinta dall'Ucraina in ogni caso. Continueremo a riparare i binari una volta che il fuoco sarà cessato, terremo i treni in funzione il più a lungo possibile. Non c'è altra opzione per noi", incalza. Sempre Kamyshin ha lavorato per trasportare i primi ministri di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca. Ma per l'ucraino è stato "un gesto grande ma ingenuo perché hanno annunciato il viaggio mentre stavano ancora in treno", ha dichiarato alla Cnn. "Stavo mantenendo il loro segreto, ma quando ho visto che qualcosa era stato pubblicato online, mi ha sorpreso. Non lo capivo"