Zelensky parla al Bundestag: "A ogni bomba si alza un muro tra Europa e Ucraina"

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky è intervenuto al Bundestag per parlare coi politici tedeschi. Il premier ha esortato a "buttare giù il muro che divide l'Ucraina dall'Europa"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto in videoconferenza al Bundestag salutato con un'ovazione. "Il mondo è con l'Ucraina, e la Germania è al vostro fianco", ha detto la vicepresidente del Bundestag, Katrin Goering-Eckardt, che ha aperto la seduta del parlamento tedesco, e dato la parola al presidente Zelensky. "Putin con la sua guerra ha attaccato anche il nostro ordinamento della pace, presidente Zelensky, noi vi vediamo. Il vostro Paese ha scelto la democrazia. E di questo ha paura Putin", ha aggiunto sottolineando che Putin abbia "già fallito".

Zelensky al Bundestag tedesco: "Buttate giù questo muro"

Per Zelensky si sta alzando un muro sempre più imponente tra Ucraina e Europa: "Questo muro è più forte, con ogni bomba che cade in Ucraina, con ogni decisione che non viene presa nonostante il fatto che voi potreste aiutarci". "Abbiamo sempre detto che Nord Stream 2 fosse un'arma e abbiamo sentito rispondere che fosse economia, economia, economia". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky parlando al Bundestag tedesco. "Anche adesso esitate sull'ingresso dell'Ucraina nell'Europa. È un'altra pietra per il muro. Abbiamo percepito resistenza, percepiamo che volete economia, economia economia", ha incalzato.

Poi si è diretto al premier Scholz invitandolo a "buttare giù questo muro. Mostri la leadership che la Germania merita, e i suoi successori saranno solo orgogliosi di lei. Sostenga gli ucraini e ci aiuti a fermare questa guerra". Zelensky in un atto di trionfalismo cita Donald Regan che chiese di "tirare giù il muro" di Berlino rivolgendosi a Gorbaciov.

Il presidente Zelensky nella notte ha poi ribadito che i negoziati devono portare ad un accordo che per il presidente ucraino sono "assolutamente chiare: fine della guerra, garanzie di sicurezza, sovranità, ripristino dell'integrità territoriale, garanzie reali per il nostro Paese, protezione reale per il nostro Paese". "Se la guerra contro il popolo ucraino continua le madri russe perderanno più figli che nelle guerre afgana e cecena messe insieme", ha concluso Zelensky.

Nelle ore precedenti intanto, i russi hanno costituito a Kherson un "Comitato di salvezza per la pace e l'ordine" per governare la città in questa fase di guerra. Ne fanno parte politici e personaggi locali filo-russi. La notizia è stata riportata da media locali. A creare il comitato sono stati i rappresentanti dell'esercito russo, che occupa la città dall'inizio di marzo.