Putin malato: cancro all'intestino. Le prove dall'estero: bufala o verità?

Dagli Usa arriva la notizia che il presidente russo sia malato di cancro all'intestino. La verità sulle sue condizioni di salute

Il presidente russo Vladimir Putin è malato, gli è stato diagnosticato un terribile cancro all'intestino. Tale indiscrezione arriva dagli Stati Uniti d'America, dove c'è chi è sicuro che il presidente russo sia in pessime condizioni di salute. Naturalmente dalla Russia non arriva e non arriverà mai alcuna conferma, anche se la notizia fosse vera. In guerra, d'altra parte, non si combatte solo in trincea, nelle strade, nei celi e sui mari. Si combatte anche sui media, provando a motivare le truppe alleate e abbattendo il morale delle truppe nemiche. Intanto, la Russia, nella giornata di martedì 8 marzo 2022, ha confermato l'intenzione di sancire una tregua per far evacuare i civili in alcune città assediate in Ucraina.

Putin malato: cancro all'intestino, bufala o verità?

"Vladimir Putin è malato di cancro all'intestino". Questa la voce che gira insistente sul web, e rilanciata anche da alcuni autorevoli quotidiani d'informazione Usa e europei. L'ipotesi, in ogni caso, è da prendere con le pinze. Le prove sarebbero contenute in alcune immagini recenti di Vladimir Putin. Il presidente russo, di recente, è infatti apparso visibilmente gonfio in volto, molto più di quanto lo fosse negli ultimi mesi. Inoltre è apparso leggermente invecchiato e relativamente stanco. Certo, le sue parole, con le quali ha dichiarato guerra all'Ucraina sono state forti, e non sembravano provenire da una persona in cattive condizioni di salute. Eppure, c'è chi, giustamente o ingiustamente, ritiene che tali parole fossero quelle di un leone morente che volesse far sentire ancora una volta il proprio ruggito. 

Stando a quanto trapela dal dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America, proprio tale gonfiore sarebbe indice dell'assunzione di alcuni farmaci legati alla chemioterapia. Anche il Daily Star ha affermato che l'offensiva Ucraina potrebbe essere frutto del desiderio di Putin di entrare nella storia prima della sua fine. Si tratta però di una teoria piuttosto complicata, e per questo da molti ritenuta una bufala. Inoltre, se anche fosse vero, non è detto che le cattive condizioni di salute dello "Zar", come viene a qualche tempo chiamato Putin dai medi occidentali, siano positive. Una persona alla fine della propria vita è per antonomasia una persona che non ha più nulla da perdere e che potrebbe essere pronta a tutto. 

Il Daily Star ha comunque riportato quello che ha detto Lord Anthony Owen, medico e ministro degli Esteri britannico. "La sua faccia è cambiata, ora è ovale", ha fatto notare il ministro britannico in radio. A suo giudizio Putin non è stato oggetto di chirurgia estetica, ma soffrirebbe di cancro, forse all'intestino. Una terribile malattia che spesso non lascia scampo. Putin "sta prendendo anabolizzanti come bodybuilder, o sta assumendo corticosteroidi. L’assunzione di queste sostanze provoca quel gonfiore. Riduce l’immunità e rende più vulnerabili al Covid", ha fatto sapere Owen.