Olena Zelenska, chi è la moglie di Zelensky: figli, lavoro e vita privata della first Lady ucraina
Chi è Olena Zelenska, tutto sulla sua vita privata e la decisione di restare con i figli avuti con Zelensky in Ucraina
Chi è Olena Zelenska, tutto sulla sua vita privata e la carriera della moglie di Zelenskyy: la first Lady ha deciso di rimanere con i figli in Ucraina. Il suo nome risuona in tutti i tg da quando è scattata la guerra contro l'Ucraina. Prima era vista come donna discreta sempre al fianco del marito. Ora è considerata una eroina della resistenza all'invasione russa.
Olena Zelenska, i figli con Zelenskyy
La first Lady ucraina ha due figli con il presidente Zelenskyy. La primogenita è Aleksandra e ha 17 anni. La coppia ha poi avuto un secondo figlio, Kiril, che oggi ha 9 anni. Olena e Zelensky si sono conosciuti durante l'università. Lei studiava architettura, lui Giurisprudenza.
Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, la donna ha deciso di restare con il marito e i due figli nel Paese. Al momento la famiglia si è rifugiata in una località segreta, ma continua a sostenere il popolo.
Chi è Olena Zelenska: biografia e lavoro
Olena Zelenska è la first Lady ucraina, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. È nata nel 1978 a Kryvyi Rih, a sud-ovest di Dnipro. Da giovane ha studiato architettura, ma si è poi dedicata alla sceneggiatura. Durante l'università ha concosciuto quello che poi è diventato suo marito, Zelenskyy.
Nel corso della sua carriera ha co-fondato una casa di produzione chiamata Studio Kvartal 95. È stata autrice di diversi film e spettacoli. Tutti la conoscono anche per le sue doti comiche. Secondo numerose indiscrezioni ci sarebbe anche lei dietro alla carriera da comico del marito.
Chi è Olena Zelenska: gli impegni nel sociale della first lady ucraina
Olena Zelenska è considerata una delle una delle donne più influenti in Ucraina. Da sempre è molto attiva per le cause Unicef e per la promozione della cultura. Lei è stata anche promotrice dell’adesione dell’Ucraina all’iniziativa del G7 sull’uguaglianza di genere durante un discorso al terzo Congresso delle donne ucraine nel dicembre del 2019.
Da quando è scoppiata la guerra Russia-Ucraina, la donna si è subito mostrata in prima linea. Pubblica costantemente foto e video sui social per documentare quanto sta accadendo nel Paese. Spesso si concentra sui volti delle donne coinvolte nel conflitto. Nei suoi scatti si notano numerose mamme mentre allattano i figli nei sotterranei. Oppure è possibile vedere le numerose dottoresse e soccorritrici che aiutano chi è in difficoltà. Olena fotografa però anche donne armate, in trincea e alla ricerca di molotov.
Il rapporto con il marito Zelenskyy
Olena Zelenska e Volodymyr Zelensky si sono conosciuti durante l'università. In diverse interviste, la first lady ha fatto sapere di non essere molto contenta della decisione del marito di entrare in politica abbandonando la carriera da comico.
"Preferisco stare dietro le quinte. Mio marito è sempre in prima linea - aveva rivelato in un’intervista a Vogue nel 2019 - mentre io mi sento più a mio agio nell’ombra. Non mi piace raccontare barzellette. Non è nel mio carattere. Ma al momento opportuno so quando intervenire, in particolare per attirare l’attenzione del pubblico su questioni sociali importanti".
Olena Zelenska Instagram
Sul suo profilo Instagram Olena Zelensky vanta oltre due milioni di follower, che stanno crescendo sempre di più da quando è scoppiata la guerra. La donna pubblica costantemente foto e video che documentano quello che sta accadendo.
"Sono Olena Zelensky - ha scritto in uno dei primi post dopo l'invasione russa - sono la moglie del presidente ucraino Volodmymr Zelensky. Ci siamo sposati nel 2003. Nel 2004 è nata nostra figlia e nel 2013 nostro figlio. Sono una scrittrice e un architetto. E sono anche sotto la minaccia di morte del signor Putin". "Non cadrò nel panico o scoppierò a piangere. Sarò calma e fiduciosa. I miei bambini mi guardano - ha scritto ancora - e resterò vicino a loro e accanto a mio marito. Ma anche accanto a voi. Vi amo e amo l'Ucraina".
"Miei cari ucraini! - ha scritto in un altro post sostenendo il proprio Paese d'origine - Vi guardo tutti. In tv, per strada, su Internet. Vedo i vostri post e video. E sapete una cosa? Siete incredibili! Sono orgogliosa di vivere con voi nello stesso Paese!".