Chi è Zelenskyy, moglie e figli, storia, famiglia, partito, la guerra con Putin: tutto sul comico ora Presidente dell'Ucraina

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha un passato da comico e regista: tutto sulla sua vita privata e sulla carriera dal mondo dello spettacolo alla politica

Zelenskyy ha un passato da comico, ma a 41 anni è diventato Presidente dell'Ucraina: scopriamo chi è la moglie, i figli, qual è il suo rapporto con Putin. Il suo nome è su tutti i giornali da quando, il 24 febbraio 2022, il presidente russo Vladimir Putin ha attaccato militarmente l'Ucraina.

Chi è Zelenskyy: biografia e famiglia d'origine

Il suo nome completo è Volodymyr Oleksandrovyč Zelens'kyj. Ufficialmente è noto a tutti come Zelenskyy. Nato il 25 gennaio 1978 a Kryvyj Rih, nella regione di Dnipropetrovsk, è attualmente il Presidente dell'Ucraina. L'elezione è avvenuta il 21 aprile 2019. Il giuramento è stato fatto il 20 maggio dello stesso anno. In passato però è stato anche attore, comico, sceneggiatore e regista.

La famiglia d'origine di Zelenskyy è ebrea. Ecco chi sono i suoi genitori. Il padre si chiama Oleksandr Zelens'kyj ed è un professore che dirige un dipartimento accademico di cibernetica e hardware informatico presso il Kryvyi Rih Institute of Economics. La madre si chiama Rymma Zelens'ka e lavorava come ingegnere.

Volodymyr ha vissuto per quattro anni in Mongolia nella città di Erdenet per esigenze lavorative del padre. Nel 2000 si è laureato in giurisprudenza presso il dipartimento della Università Economica Nazionale di Kyiv. Non ha però mai esercitato la professione legale.

Chi è Zelenskyy moglie e figli: la sua vita privata

L'attuale Presidente dell'Ucraina è sposato con Olena Kyjačko che è sua moglie dal settembre del 2003. Lei è un architetto e autrice dei suoi sketch. I due si sono conosciuti al liceo e hanno due figli: una bimba, Oleksandra, nata nel 2004, e un maschietto, Kirilo, nato nel 2013.

La carriera nel mondo dello spettacolo

Prima di intraprendere la carriera in ambito politico, Zelenskyy ha lavorato come attore e sceneggiatore nello studio cinematografico Kvartal 95 Club. Ha iniziato a muovere i primi passi nel settore artistico nel 1997 e nel 2003 è diventato direttore artistico dello studio. Nel 2011 è stato produttore generale del canale Inter TV. Dal 2013 al 2019 ha coperto il ruolo di direttore artistico in Kvartal 95 Studio LLC.

Ha fondato anche il centro giovanile League of Laughter della ONG. Nel suo passato da attore c'è anche un ruolo che oggi riveste veramente. Nel 2015 Zelenskyy ha vestito i panni del presidente ucraino nella serie televisiva Sluha Narodu (Servitore del popolo). Nella fiction interpretava un capo di Stato onesto e molto astuto.

La sua carriera è proseguita con altri ruoli comici in serie tv di successo, ma nel 2018 ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo politico.

Carriera politica, partito ed elezione a Presidente dell'Ucraina

Visto il successo della serie Sluha Narodu (Servitore del popolo), nel 2018 è stato creato un partito politico omonimo. Ad idearlo è stato lo staff di Kvartal 95, produttrice della serie. In occasione delle elezioni presidenziali del 2019, Zelenskyy ha annunciato la sua candidatura per tale partito. In quel periodo dichiarò di aver deciso di entrare in politica per ripristinare la fiducia nei politici. In un'intervista con Der Spiegel, ha spiegato di voler "portare al potere persone professionali e dignitose" e di voler "davvero cambiare l'umore e il timbro dell'establishment politico, il più possibile".

Zelenskyy ha condotto una campagna presidenziale in pochissimi mesi, combattendo contro il rivale, il presidente in carica dell'Ucraina, Petro Poroshenko. Ha vinto sia il primo turno elettorale del 31 marzo sia il ballottaggio del 21 aprile 2019 battendo il presidente in carica con quasi il 73% dei voti contro il 25% di Poroshenko.

Il 21 aprile 2019 è stato eletto Presidente dell'Ucraina e ha prestato giuramento il 20 maggio.

Il rapporto con Putin

Zelenskyy ha dichiarato nell'aprile del 2019 di considerare il presidente russo Vladimir Putin "come un nemico". "Il confine è l'unica cosa che Russia e Ucraina hanno in comune", ha scritto il 2 maggio 2019 su Facebook. Il rapporto fra i due è diventato ancora più teso negli ultimi giorni di intensificazione della crisi russo-ucraina. Il 24 febbraio 2022 il presidente russo Vladimir Putin ha inoltre aperto il fuoco contro l'Ucraina, dando inizio ad un'invasione. Zelenskyy ha visto l'appoggio del presidente americano Joe Biden che si è schierato apertamente con l'Ucraina, insieme all'Unione Europea.