Ucraina, conferenza di Borrell e von der Leyen: "L'ora più buia dalla Seconda Guerra Mondiale"

In una conferenza stampa congiunta l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri, Borrell, e la Presidente della Commissione, von der Leyen, commentano la guerra scoppiata fra Ucraina e Russia: "L'ora più buia dalla Seconda Guerra Mondiale"

L'alto rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri, Josep Borrell, e la Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa congiunta rispondono dopo la guerra lanciata dalla Russia contro l'Ucraina. "La Russia pagherà un prezzo molto caro. Bloccheremo banche e investimenti in modo che non abbia i soldi per finanziare la guerra" - ha dichiarato von der Leyen - "Putin non può sostituire la legge di diritto con la spietatezza e la forza. Non sottovaluti la forza della democrazia. L’unione europea è a fianco dell’Ucraina e del popolo ucraino. L’Unione vincerà".

Le parole di Borrell

"Sono le ore più oscure dalla Secondo Guerra Mondiale" - ha affermato Borrell - "Una potenza nucleare ha attaccato un Paese limitrofo e minaccia le Nazioni che vogliono andare in suo soccorso". 

"Questa guerra costerà molte vite, non sappiamo come andrà a finire. Non sono questioni politiche, sono momenti in cui si decide la vita o la morte delle persone", dice Borrell. "La Ue risponderà in maniera risoluta, siamo il gruppo di nazioni più forte al mondo non deve sottovalutarci. Noi resteremo uniti, diciamo non alla violenza e alla distruzione".

La situazione in Ucraina

Nel frattempo la situazione in Ucraina si complica. La Russia, inaspettatamente, ha deciso un'invasione su tre fronti per "denazificare" il paese e "interrompere il genocidio in atto nel Donbass". Carri armati e aerei si trovano nel territorio ucraino. Voci non confermate vogliono i mezzi di Putin a pochi chilometri dalla capitale Kiev. Esplosioni multiple sono state avvertite nelle maggiori città del paese. Inaspettata l'invasione dal fronte meridionale. Bloccato lo sbocco dell'economia ucraina che si trova sostanzialmente circondata dalle forze russe.