Chi è il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy: dai film al conflitto con Putin

Tutto quello che c'è da sapere su Volodymyr Zelenskyy, ecco chi è veramente il presidente dell'Ucraina: dai film come attore e regista al conflitto con Putin

Tutto quello che c'è da sapere sul presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy, ecco chi è veramente: dai film come attore e regista alla guerra con Vladimir Putin. Volodymyr Oleksandrovyč Zelens'kyj, ufficialmente Zelenskyy, è diventato presidente dell'Ucraina il 20 maggio 2019, dovendo subito affrontare le difficoltà con il suo vicino a Est, la Russia, che dal 2014 aveva annesso la Crimea.

Chi è il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy

Zelensky è nato il 25 gennaio 1978 a Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk. La sua età è dunque di 44 anni. I suoi genitori hanno origini ebre. Suo padre,  Oleksandr Zelens'kyj, è un professore che dirige un dipartimento accademico di cibernetica e hardware informatico presso il Kryvyi Rih Institute of Economics. La madre, Rymma Zelens'ka, al contrario, lavorava come ingegnere.

Zelenskyy ha vissuto per qualche tempo, circa 4 anni, in Mongolia nella città di Erdenet, dove lavorava il padre. Si è laureato nel 2000 in giurisprudenza presso il dipartimento della Università Economica Nazionale di Kyiv ma non ha mai esercitato la professione legale.

Dal 1997 lavorava come attore e sceneggiatore nello studio cinematografico Kvartal 95 Club. Nel 2011 è produttore generale del canale Inter TV, dal 2013 al 2019 è direttore artistico in Kvartal 95 Studio LLC. Nel 2015 Volodymyr Zelenskyy ha interpretato  il ruolo di presidente ucraino nella serie televisiva Sluha Narodu (letteralmente, Servitore del popolo). Qui ha interpretato un capo di Stato onesto, capace di superare in astuzia antagonisti e detrattori.

Volodymyr Zelenskyy e Putin

Sulla scia del successo di Sluha Narodu, nel marzo 2018 nasce un partito politico omonimo creato dallo staff di Kvartal 95, produttrice della serie. Anche grazie a questa serie, dunque, Volodymyr Zelenskyy, il 21 aprile 2019, viene eletto presidente dell'Ucraina con il 73,22% dei voti. Filo-europeista, il nuovo presidente annuncia lo scioglimento anticipato della Verchovna Rada (Parlamento Ucraino). Tale decisione è stata proclamata come legittima dalla Corte Costituzionale Ucraina.

In risposta a suggerimenti contrari, nell'aprile 2019 Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato di considerare il presidente russo Vladimir Putin "come un nemico". Il 2 maggio 2019 Zelenskyy ha scritto su Facebook che "il confine è l'unica cosa che Russia e Ucraina hanno in comune". Successivamente, nel giugno 2021, Zelenskyy ha presentato alla Verkhovna Rada un disegno di legge "Sulla prevenzione delle minacce alla sicurezza nazionale legate all'eccessiva influenza di persone di significativa importanza economica o politica nella vita pubblica (oligarchi)". Lo scopo della legge, secondo il presidente, è combattere contro le persone che hanno una ricchezza significativa e un'influenza significativa nella società e nella politica (gli oligarchi). Una persona è identificata come oligarca se soddisfa 3 dei 4 criteri, e quindi deve essere iscritta in un apposito registro. Nell'agosto 2021, Zelenskyy ha avvertito che il gasdotto Nord Stream 2 tra Russia e Germania era "un'arma pericolosa, non solo per l'Ucraina ma per l'intera Europa".

Chi è Volodymyr Zelenskyy: film e televisione

Ecco di seguito le partecipazioni televisive di Zelenskyy:

  • Sluha Narodu (Servitore del popolo, 2015-2019)
  • Tantsi z zirkamy (Ballando con le stelle, 2016)
  • Ya, ty, vin, vona (Io, tu, lui, lei, 2017)

Volodymyr Zelenskyy: moglie, figli e vita privata

Volodymyr Zelenskyy, nel settembre del 2003, si è sposato con Olena Kyjačko, che, prima di diventare sua moglie, era architetta. I due si sono conosciuti al liceo. Assieme hanno avuto poi due figli: una femmina, Oleksandra (2004), e un maschio, Kirilo (2013). Non si sa altro della vita privata di Zelenskyy e compagna.