Bimbo caduto nel pozzo in Afghanistan è morto: il triste annuncio

La vicenda di Haidar, 9 anni, ricorda quella del piccolo Ryan in Marocco. Dopo giorni di speranza, anche il bimbo afghano non ce l'ha fatta

É morto il bimbo caduto nel pozzo in Afghanistan: a dare il triste annuncio sono i funzionari talebani venerdì 18 febbraio 2022. Il piccolo, 9 anni, si chiamava Haidar ed era rimasto intrappolato in un pozzo del suo villaggio ad una profondità di circa 10 metri. Si trovava lì dallo scorso 15 febbraio. Sul posto erano giunti i mezzi di soccorso e gli escavatori che stavano lavorando ininterrottamente per cercare di salvare il piccolo. Purtroppo però, al contrario di ciò che molti speravano, il bimbo non ce l'ha fatta. La sua vicenda ricorda quella di Ryan, in Marocco, caduto in un pozzo, rimasto lì per giorni interi, ed estratto quando ormai era privo di vita.

Bimbo caduto nel pozzo Afghanistan: sul web il video con il papà

Il bimbo caduto nel pozzo viveva insieme alla sua famiglia nel villaggio di Shokok, in provincia di Zabul, a sud dell'Afghanistan. Sui social e sul web circola ancora il video in cui si vedeva il padre di Haidar piegarsi con la testa nel pozzo e chiedere al figlio: "Stai bene, bimbo mio?". E poi l'invito: "Parla con me e non piangere, stiamo lavorando per farti uscire". Papà e figlio erano molto legati. "Va bene, continuerò a parlare", aveva risposto il bambino visibilmente impaurito. Il piccolo era molto disidrato e i medici avevano paura per le sue condizioni. 

"C'è una squadra con un'ambulanza, ossigeno, coperte, acqua, cibo e altre attrezzature necessarie", aveva twittato Abdullah Azzam, segretario del vice primo ministro Abdulghani Barada. I soccorritori avevano scavato una sorta di "trincea" ad angolo in superficie per cercare di raggiungere il punto in cui il bimbo era rimasto intrappolato. Purtroppo però sono arrivati troppo tardi. Dopo giorni di speranza, è arrivato il triste annuncio: il bimbo afghano è morto.