Chi è il Sultano del Brunei: patrimonio e vita privata di uno degli uomini più ricchi del mondo
Tutto sul Sultano del Brunei: biografia, patrimonio e vita privata di uno degli uomini più facoltosi del pianeta
Hassanal Bolkiah (all'anagrafe Kebawah Duli Yang Maha Mulia Paduka Seri Baginda Sultan Haji Hassanal Bolkiah Al-Mu’izzaddin Waddaulah ibni Almarhum Sultan Omar Ali Saifuddien Sa’adul Khairi Waddien), classe 1946, è il Sultano del Brunei dal 1965. Al secondo posto tra i reali più ricchi del pianeta, il Sultano del Brunei vive nel palazzo più grande del mondo, il celebre Istana Nur-ul-Iman, nella Capitale Bandar Seri Begawan.
Chi è il Sultano del Brunei: biografia e vita privata
Sulla costa nord occidentale del Borneo – affacciato sul Mar Cinese Meridionale e al confine con la Malesia – sorge il piccolo sultanato islamico Nagara Brunei Darussalam, cioè “Dimora della Pace”, controllato dal Sultano del Brunei Kebawah Duli Yang Maha Mulia Paduka Seri Baginda Sultan Haji Hassanal Bolkiah Al-Mu’izzaddin Waddaulah ibni Almarhum Sultan Omar Ali Saifuddien Sa’adul Khairi Waddien, per gli amici Hassanal Bolkiah.
Il sultano, nel 1997, è stato decretato l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio personale di 53 miliardi di dollari. Tutta la sua ricchezza deriva dal controllo economico del sultanato e dagli introiti dei numerosi pozzi di petrolio che ospita. Il Sultano del Brunei abita nel palazzo più grande del mondo di 200mila mq, dotato di 2.000 stanze, 257 bagni una sontuosa sala del trono e una sala per ricevimenti che potrebbe ospitare oltre 4 mila persone. In questa lussuosa dimora vive (e ha vissuto) in compagnia di 3 mogli, e 8 figli avuti dai diversi matrimoni.
La sua immagine è ovunque nel paese: si trova ritratto sulle banconote, monete, francobolli, e persino sulle gigantografie in divisa da ammiraglio della marina, da generale dell’esercito, dell’aeronautica o da capo della polizia.
Sultano del Brunei: patrimonio
Il Sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah, rientra nella lista degli uomini più facoltosi del pianeta: basta pensare che, per il suo matrimonio, sembra si sia fatto costruire una Rolls Royce in oro zecchino. Promotore di uno stile di vita fatto di eccessi, nel linguaggio comune ormai il termine “sultano del Brunei” è diventato un vero sinonimo di ciò che rappresenta: sfarzo, lusso e magnificenza.
Secondo le stime di Forbes, il patrimonio complessivo del Sultano ammonterebbe intorno ai 20 miliardi di euro. La sua ricchezza è distribuita tra bene mobili e immobili, tra cui una collezione privata di auto d’epoca che supererebbe il valore di 300 milioni di dollari.
Inoltre, per la modica cifra di 1 miliardo di dollari, il Sultano ha fatto costruire un parco giochi personale, il Jerudong park, che lascia utilizzare ai suoi sudditi. Molte pop star di fama mondiale sono state invitate ad esibirsi nel parco di fronte al pubblico del sultanato, tutto a spese del sovrano. Il Sultano è un amante dei sigari e sembra che il suo preferito, il Gurkha Centurian, sia stato commissionato e fabbricato proprio per lui.