Egitto: tre persone uccise da un'invasione di scorpioni
Il maltempo ha causato l'uscita di alcuni scorpioni velenosi dai propri rifugi. Al momento, gli aracnidi, avrebbero già ucciso tre persone
In Egitto un'invasione di scorpioni ha ucciso tre persone e ne ha ferite un centinaio. La situazione resta abbastanza critica in molte zone della Nazione africana. Ciò che ha causato la fuoriuscita di tale aracnide velenoso dal proprio nascondiglio è stato il forte maltempo che sta tormentando l'Egitto.
Le cause dell'invasione di scorpioni che in Egitto ha provocato la morte di tre persone
La città principalmente colpita dall'invasione di scorpioni è Assuan. L'aracnide è scappato per strada ed ha cercato rifugio nelle abitazioni soprattutto nella parte meridionale di Assuan, provocando la morte di tre persone. Tra i feriti che hanno necessitato di ricovero ospedaliero si contano circa 450 persone ma il numero sembra essere in forte crescita, come riportano fonti della BBC News. I fenomeni che hanno causato la fuga degli scorpioni sono legati alle forti piogge torrenziali e alle tempeste di polvere, condizioni che hanno reso i loro rifugi naturali inabitabili. Insieme agli scorpioni anche altri rettili velenosi come i serpenti sono scappati dalle loro tane per cercare riparo in ambienti urbani. Il forte maltempo ha impedito alle persone di scappare dalle proprie case nonostante sia pericoloso rimanere nelle zone colpite. Purtroppo i danni sono ingenti e si parla di strade allagate, case demolite, automobili e terreni agricoli distrutti dal maltempo.
La rassicurazione e gli avvertimenti delle autorità egiziane in caso di contatto con scorpioni o serpenti
Nonostante questo, i ministeri egiziani hanno tranquillizzato la popolazione invitando tutti a non andare nel panico. Khaled Megahed, portavoce del ministero della Salute egiziano, ha fatto sapere che tutti gli ospedali sono attrezzati per le emergenze di questo tipo e sono adeguatamente preparati e riforniti di medicinali e antidoti per serpenti e scorpioni. Sempre Khaled Megahed ha raccomandato, in caso di puntura di scorpione o morso di serpente, di recarsi immediatamente al pronto soccorso più vicino. Per quanto riguarda invece il contenimento degli incidenti causati dal maltempo, il governatore di Assuan Ashraf Attia, ha limitato il traffico, bloccando le strade locali per ridurre al minimo gli incidenti provocati dalla ridotta mobilità causata dal maltempo.