Astroworld Festival, 8 morti e 17 feriti al mega-evento di Travis Scott
Il capo della Polizia di Houston: "È successo tutto in una manciata di minuti. All’improvviso diverse persone erano a terra, in preda a un arresto cardiaco o altre emergenze mediche".
É di almeno 8 morti e 17 feriti il bilancio di quanto accaduto nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 novembre 2021 a Houston, in Texas, durante il famoso Astroworld Festival, un mega-evento musicale organizzato dal famoso rapper americano Travis Scott che si tiene ogni anno all'NRG Park. Al concerto erano presenti circa 50mila persone. Lo riferiscono i media statunitensi.
Astroworld Festival a Houston, tragico incidente: bilancio di vittime e feriti in aumento
"Intorno alle 21.15 di venerdì sera la folla ha iniziato a spingere verso il centro del palco", ha raccontato ai giornalisti oggi il capo dei pompieri della città texana Samuel Peña. "Questo brusco movimento ha subito creato panico e ha iniziato a causare incidenti. La gente cadeva per terra e perdeva i sensi, così si è creato ulteriore panico", ha continuato il signor Peña ai microfoni dei media presenti sul posto.
Gli Usa parlano subito di "tragedia" e avvertono che il bilancio di morti e feriti potrebbe, con il passare delle ore, drasticamente aumentare. Per otto persone purtroppo non c'è stato niente da fare: alcune hanno perso la vita quasi sul colpo, altre invece sono decedute mentre venivano portate d'urgenza in ospedale. Tra i 17 feriti inoltre, risulta che 11 di essi abbiano subito preoccupanti arresti cardiaci. Infine ad aver avuto bisogno di assistenza sul luogo - all'NRG Park di Houston dove era in corso il Festival organizzato da Travis Scott - sono state oltre 300.
Anche il capo della polizia di Houston Larry Satterwhite ha riferito che la situazione al Festival texano "è degenerata in fretta". "È successo tutto in una manciata di minuti", ha spiegato. "All’improvviso diverse persone erano a terra, in preda a un arresto cardiaco o altre emergenze mediche".