Sabato, 28 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Ucciso politico inglese: il killer aveva pianificato l'omicidio 7 giorni prima

Il deputato inglese David Amess è stato ucciso da Ali Harbi Ali, 25enne di origine somala

17 Ottobre 2021

Ucciso politico inglese: il killer aveva pianificato l'omicidio 7 giorni prima

Fonte: Facebook

Ali Harbi Ali, il 25enne di origine somala arrestato per l'omicidio del deputato inglese David Amess, avrebbe pianificato l'assassinio con oltre una settimana di anticipo. Lo ha detto oggi il Mail on Sunday, citando fonti della sicurezza britanniche, secondo le quale il giovani aveva prenotato un appuntamento durante l'incontro del deputato conservatore con i suoi elettori. Ali, cittadino britannico, potrebbe in passato aver vissuto nel distretto elettorale di Amess nell'Essex, anche si ritiene che la sua residenza più recente sia a Londra.

Ucciso politico inglese: il killer aveva pianificato l'omicidio 7 giorni prima

L'assassino è stato nel frattempo trasferito a Londra dove è detenuto sulla base del Terrorism Act. Secondo quanto riporta la Bbc, Ali aveva partecipato alcuni anni fa al programma 'Prevent', teso a scongiurare la radicalizzazione. Tuttavia il ragazzo non era mai stato formalmente posto sotto l'attenzione dei servizi di intelligence interni, MI5. Gli inquirenti, che stanno seguendo la pista dell'estremismo islamico, per il momento ritengono che non vi siano altre persone coinvolte nell'attacco avvenuto mentre il deputato conservatore stava svolgendo uno dei suoi incontri periodici con gli elettori in una chiesa metodista. A quanto risulta, Ali non aveva partecipato a lungo al programma, che è su base volontaria e non sancito come misura punitiva.

Intanto ha parlato Harbi Ali Kuallane, padre del sospetto. Si è detto "traumatizzato" dalla notizia dell'arresto del figlio. L'ex consigliere del primo ministro della Somalia, ha confermato di essere stato interrogato dall'anti terrorismo di Scotland Yard che ha condotto una perquisizione nell'abitazione di famiglia a Croydon, quartiere benestante nel sud di Londra dove le case costano in media 2 milioni di sterline. Secondo i vicini il padre di Ali Harbi Ali vive tra Londra e Nairobi. Mentre il giovane è "cresciuto in questa casa, è andato a scuola in questa zona e si è trasferito quando aveva 16-17 anni", riporta il Daily Mail.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x