Mercoledì, 27 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Bernard Tapie è morto a 78 anni: addio allo storico presidente dell'Olympique Marsiglia

Con il suo club aveva vinto la Coppa dei Campioni del 1993, contro il Milan

03 Ottobre 2021

Bernard Tapie è morto a 78 anni: addio allo storico presidente dell'Olympique Marsiglia

Fonte: twitter

Bernard Tapie è morto la mattina di domenica 3 ottobre all'età di 78 anni. L'annuncio è arrivato dalla famiglia dell'uomo d'affari ed ex ministro francese, che dal 2017 era malato di tumore. Nel 1986 aveva rilevato l'Olympique Marsiglia, che sotto la sua gestione ha vinto quattro campionati e la prima Coppa dei Campioni di un club francese, nel 1993 contro il Milan. Dal 1990, per tre anni, è stato proprietario di Adidas.

Bernard Tapie carriera

Uomo d’affari, politico, ex patron dell’Olympique Marsiglia (dall’86 al 94) e proprietario dell’Adidas dal 1993 al 96 è stato una figura molto controversa e discussa in Francia. Parlamentare con il Partito socialista e ministro di François Mitterrand, nel 94 creò anche un suo partito, Énergie Radicale, che durò solo pochi mesi. 

Nel 1995 fu condannato a due anni di reclusione, di cui uno con la condizionale, in connessione con il reato di corruzione e subornazione di testimoni. Il processo stabilì che l'Olympique (che sotto la sua guida vinse 4 campionati consecutivi) comprò la vittoria per uno a zero sul Valenciennes, il 20 maggio del 1993. Sempre nel 93 il suo club vinse la Coppa dei campioni battendo in finale il Milan. Quella fu solo la prima condanna, arrivarono poi 18 mesi per frode fiscale nel 1997 e ancora, nel giugno 98, 3 anni di carcere e 5 anni di divieto dalle cariche pubbliche per falsificazione e appropriazione indebita di beni aziendali sempre ai tempi dell'OM. Nel 2010 è stato invece assolto dopo un processo di circa vent'anni, dalle accuse di bancarotta nell'inchiesta sul crac finanziario delle sue holding.

Bernard Tapie malattia

Bernard Tapie era malato da tempo di cancro tanto da non poter partecipare, lo scorso maggio, alle udienze del processo in cui era accusato di truffa nel caso Credit Lyonnais.

Bernard Tapie patrimonio

Un patrimonio imponente quello di Bernard Tapie. Secondo quanto riporta la stampa francese, partito dal nulla, nel 2016 aveva una fortuna stimata in 150 milioni di euro. 

Bernard Tapie moglie

La moglie di Bernard Tapie è Dominique Tapie. Dominique Mialet-Damianos il vero nome. Nata il 5 maggio 1971 in Grecia. A 19 anni, la giovane donna è fidanzata quando incontra Bernard Tapie. Ha poi lavorato come segretaria di un direttore commerciale di una società Bernard Tapie. Quest'ultimo è sposato e padre di due figli, Nathalie e Stéphane. Ognuno di loro lascerà le proprie case, per non lasciarsi mai. Nel maggio 1987, Bernard Tapie e Dominique hanno celebrato il loro matrimonio a Corfù, in Grecia, culla delle origini della famiglia di Dominique. La famiglia è cresciuta con la nascita di Laurent e Sophie.

Nella notte dal 3 al 4 aprile 2021, Bernard Tapie e sua moglie Dominique sono stati violentemente attaccati dai ladri nella loro casa a Combs-la-Ville, nella Senna e Marna. La procura di Parigi ha aperto un'inchiesta a seguito di questo attentato. Il 5 aprile 2021, Stéphane Tapie ha pubblicato sui social network le foto dei volti gonfi di suo padre e della matrigna.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x