Svizzera, referendum matrimoni omosessuali: ormai certa la vittoria del sì

Il Sì non era una sorpresa. Tutti i sondaggi davano la maggior parte degli elettori favorevole all'introduzione del diritto al matrimonio civile anche per le coppie omosessuali

In Svizzera vince il Sì al referendum sui matrimoni omosessuali. Lo si era appurato fin dalle prime proiezioni una volta chiuse le Urne. Inoltre il "sì" non era stato una sorpresa. I sondaggi precedenti al voto avevano sempre dato una larga maggioranza ai sostenitori del matrimonio omosessuale, a cui si opponevano soprattutto il populista SVP, il più grande partito del paese, e alcuni gruppi religiosi.

Svizzera, referendum matrimoni gay: vince il sì

Gli Svizzeri erano chiamati alle urne per pronunciarsi sull'introduzione del diritto al matrimonio civile anche per le coppie omosessuali. La vittoria del sì era quasi scontata. Tutti i sondaggi davano la maggior parte degli elettori favorevole a tale modifica del codice civile.

Il testo in votazione prevedeva inoltre l'accesso alla donazione di sperma in Svizzera per le coppie di donne sposate. A livello federale, gli elettori elvetici si esprimevano anche sull'iniziativa popolare "Sgravare i salari, tassare equamente il capitale". Il testo è stato lanciato dai Giovani Socialisti per "lottare contro le disparità nella ripartizione della ricchezza e dei redditi".