Vaccini obbligatori, il Texas lancia azione legale contro Biden: "È incostituzionale e illegale"

Ad annunciarlo il procuratore generale del Texas, Ken Paxton

Lo stato del Texas annuncia che lancerà un'azione legale contro il vaccino obbligatorio imposto da Joe Biden alle imprese per contrastare la pandemia di coronavirus. 

Vaccini obbligatori, il Texas lancia azione legale contro Biden: "È incostituzionale e illegale"

Il Texas dunque presenterà un'azione legale contro l'obbligo di vaccinazione imposto da Joe Biden alle imprese. "L'obbligo alle aziende private è la cosa più incostituzionale e illegale che ho mai visto fare a un'amministrazione nella storia moderna. Farò causa a breve", afferma il procuratore generale del Texas, Ken Paxton. 

Il presidente Joe Biden, in risposta a un'ondata nazionale di ricoveri e decessi per Covid-19, ha annunciato giovedì che le aziende con 100 o più dipendenti dovranno richiedere la vaccinazione dei lavoratori. I dipendenti che rifiutano il vaccino dovranno essere testati settimanalmente per scongiurare il contagio. 

Accennando a possibili azioni legali contro l'amministrazione Biden, il governatore del Texas Greg Abbott ha criticato i piani della Casa Bianca di imporre mandati sui vaccini ai datori di lavoro come "un attacco alle imprese private". Abbott inoltre negli scorsi mesi ha più volte affermato che ricevere un'inoculazione del vaccino anti-covid è sempre volontario in Texas. "Nessun ente governativo può obbligare un individuo a ricevere un vaccino contro il Covid-19", ha affermato in un ampio ordine esecutivo emesso il 29 luglio. 

A giugno, il governatore ha firmato una legge che vietava alle aziende del Texas di richiedere ai clienti di mostrare la prova della vaccinazione.