Sabato, 22 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

La figlia si sposa e lascia la casa dei genitori. Gli scatti che hanno commosso il web

Pan Xiaoxi è un fotografo di matrimoni che ha iniziato a riprendere i retroscena delle nozze, dove si vede tutto l'affetto dei parenti per la sposa

03 Settembre 2021

Cina, la figlia si sposa e lascia la casa dei genitori. Gli scatti che hanno commosso il web

In Cina quando una figlia si sposa, lascia la casa dei genitori per andare a vivere con il marito. Le tradizioni con il tempo sono cambiate, e molte coppie scelgono di andare a convivere, ma la cerimonia delle nozze e i riti legati al matrimonio rimangono un momento importante per la famiglia.

Pan Xiaoxi è un fotografo di matrimoni, abituato a riprendere gli sposi durante la cerimonia e negli scatti più felici. Alcune sue immagini, però, sono diventate virali sul web cinese perché mostrano i retroscena del lieto evento e tutto l'affetto di una famiglia per la figlia appena sposata, che ha appena lasciato la casa dove viveva con nonni e genitori. Il nonno rimane a osservare l'auto che si allontana dalla finestra, mentre il padre e la madre non riescono a trattenere qualche lacrima. 

Lasciare una figlia non è mai facile

La tradizione vuole che sia compito dello sposo presentarsi alla casa dei suoceri e portare la sposa nella nuova casa dove andranno a vivere. Pan Xiaoxi riprende prima la madre mentre saluta la figlia già in auto, per poi rientrare nella casa dove sono rimasti i nonni e i genitori della ragazza.

La scena che si trova davanti ha commosso il web cinese: da un lato il padre della sposa si ritira in camera, dove lo raggiunge la moglie per asciugargli le lacrime. Dall'altro lato della casa, il nonno rimane fermo alcuni minuti a osservare l'auto che si allontana dal cortile, consapevole che da quel giorno la nipote non vivrà più con loro.

L'affetto famigliare in uno scatto

"Faccio questo lavoro da molti anni ormai, ma questa è la prima volta che mi capita di vedere un nonno che si mette in un punto rialzato per osservare la nipote che se ne va, e per così tanto tempo", ha raccontato il fotografo. Pan Xiaoxi spiega, inoltre, che il nonno era malato, ma aveva chiesto di lasciare l'ospedale per partecipare alle nozze della nipote. "Questa scena mi ha spezzato il cuore, non potevo non immortalare quel momento". 

Pan ha raccontato che ama osservare i piccoli dettagli dei matrimoni senza interferire, perché per lui sono i momenti più intimi quelli dove si vedono le emozioni e gli affetti che tengono insieme le famiglie. "Non amo chiedere alle persone di posare nelle fotografie. Quando ci chiederanno tra 20 anni di mostrargli il vero volto di quest'epoca, voi gli mostrereste delle foto ritoccate?"

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x