Domenica, 25 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Alluvione in Germania, Merkel stanzia aiuti per 400 milioni di euro alle aree colpite

Il governo tedesco interviene per risollevare la situazione nelle aree tragicamente colpite dal maltempo con un piano di aiuti ad hoc

21 Luglio 2021

Alluvione Germania

In arrivo gli aiuti dal governo tedesco

Germania ancora in choc a causa delle conseguenze disastrose dell'alluvione che ha colpito alcune aree del paese in questi giorni. In arrivo dal governo 400 milioni di euro in un piano di aiuti volto a ricostruire gli edifici demoliti dall'alluvione e risanare le infrastrutture danneggiate. Le vittime dell'alluvione sono salite a 165 morti, migliaia i dispersi. Dopo la sua visita in Renania Palatinato, una delle zone più gravemente colpite dal maltempo, la cancelliera Merkel ha espresso volontà di accelerare l'implementazione di politiche a tutela dell'ambiente e contro il cambiamento climatico quanto prima.

Alluvione in Germania, in arrivo aiuti dal governo per 400 milioni di euro

Il paese soffre. La Germania risponde. Con un iniezione ad hoc da ben 400 milioni di euro volta a ricostruire quanto l'alluvione ha distrutto. Non solo abitazioni private e palazzi, anche le infrastrutture del paese hanno risentito delle forti piogge che hanno colpito prima la zona occidentale della Germania e poi hanno imperversato in tutta la regione sud. Mentre si cercano i dispersi nel caos creato dall'alluvione, i vigili del fuoco continuano a pompare l'acqua nelle località in prossimità di dighe pericolose.

Il piano di aiuti tedesco comprenderà ben 400 milioni di euro, finanziati a metà dal governo federale e a metà dai Lander (le 16 entità politiche e amministrative che formano la Repubblica Federale di Germania). Servirà innanzitutto per ricostruire palazzi ed edifici danneggiati, così come le infrastrutture (soprattutto quelle di telecomunicazione) che hanno messo in ginocchio il paese. A una settimana dall'inizio del disastro climatico che ha travolto la Germania, è pronta la risposta economica da parte del governo. Non tutti tra i cittadini tedeschi sono però soddisfatti e denunciano la cancelliera Merkel di non avere fatto abbastanza. Angela Merkel si trovava negli Stati Uniti quando le violenti piogge hanno creato scompiglio in Vestfalia.

Alluvione in Germania, in arrivo aiuti dal governo per Vestfalia e Renania-Palatinato

I fondi stanziati andranno principalmente nelle regioni della Renania-Palatinato e del Nordreno Vestfalia, aree maggiormente colpite dalla tragica alluvione. L'importo del piano di aiuti è ancora da confermare e sarà stabilito una volta che si potrà constatare con maggiore precisione l'effettiva portata dei danni che il maltempo ha causato. Il governo tedesco ha inoltre in programma di chiedere aiuti all'Unione europea tramite i finanziamenti del Fondo di solidarietà. Si prevede risposta positiva dall'unione, che sin dai primi giorni del disastro ha mostrato solidarietà verso i cittadini tedeschi.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x