Mercoledì, 28 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Tokyo 2020, giornalista italiano positivo al Covid: era in aereo con gli atleti

In isolamento altri sportivi che erano stati a contatto con un soggetto risultato positivo al virus

19 Luglio 2021

Tokyo 2020, giornalista italiano positivo al Covid: era in aereo con gli atleti

Tokyo (fonte Facebook Tokyo 2020)

È risultato positivo al Covid un giornalista italiano atterrato ieri, domenica 18 luglio 2021, a Tokyo in vista dei Giochi olimpici. A bordo con lui, su un aereo Alitalia, c'erano diversi atleti azzurri: scatta subito l'allarme. A dare la notizia è l'ambasciatore d'Italia a Tokyo, Giorgio Starace, che ha immediatamente messo al corrente la stampa italiana. "Quando era partito il giornalista aveva un regolare tampone negativo" ha detto il diplomatico, ma, quando è arrivato assieme agli sportivi all'aeroporto di Haneda, il test ha dato esito positivo. 

Tokyo 2020, giornalista italiano positivo al Covid: era in aereo con gli atleti

Il giornalista era partito da Roma Fiumicino e aveva la documentazione sanitaria in regola. In molti però temono già per gli atleti che si trovavano su quello stesso volo. I Giochi cominceranno il prossimo 23 luglio. "Seguiamo la questione con estrema attenzione, la persona è stata posta in isolamento e presenta solo lievi sintomi. La persona più vicina al lui - ha continuato il Starace - è stata sottoposta a test e risulterebbe negativo".

In isolamento ci sono poi anche sei atleti e due membri dello staff inglese della squadra di atletica leggera dopo aver avuto "contatti stretti" con un passeggero - su un altro volo - poi risultato positivo al Coronavirus. Insieme erano partiti da Londra per arrivare a Tokyo. La squadra britannica ha fatto sapere che "ora gli otto componenti del nostro gruppo osserveranno il periodo di isolamento nelle loro stanze del centro di allenamento dove ci stiamo preparando". Intanto gli organizzatori di Tokyo 2020, per tranquillizzare tutti, hanno insistito sul fatto che il Villaggio Olimpico è "un posto sicuro dove stare".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x