Domenica, 25 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Tokyo 2020 Covid, 15 positivi: 1 anche nel Villaggio Olimpico. Non è un atleta

A sei giorni dall'inizio dei Giochi prima positività nel Villaggio Olimpico: "Piano in atto per rispondere"

17 Luglio 2021

Tokyo 2020 Covid, 15 positivi: 1 anche nel Villaggio Olimpico. Non è un atleta

A Tokyo 2020 è stato registrato il primo caso di coronavirus nel Villaggio Olimpico. A solo sei giorni dall'inizio dei Giochi ecco l'annuncio degli organizzatori: "C'è stata una persona nel Villaggio. E' stato il primo caso che è stato segnalato durante i test", ha detto Masa Takaya, il portavoce del comitato organizzativo delle Olimpiadi. In tutto, tra persone legate in vari modi ai Giochi, sono 15 i contagi riscontrati a Tokyo.

Tokyo 2020 Covid, 15 positivi: 1 anche nel Villaggio Olimpico. Non è un atleta

Non è stata resa nota dalle autorità competenti l'identità della persona risultata positiva al Covid 19. Quello che si sa è che è stata portata in un hotel e messa in isolamento. La presidente di Tokyo 2020, Seiko Hashimoto, ha dichiarato: "Stiamo facendo tutto il possibile per prevenire qualsiasi focolaio di Covid. Se dovessimo ritrovarci con un focolaio, ci assicureremo di avere un piano in atto per rispondere". La persona, ora in quarantena per 14 giorni, è stata trovata positiva allo screening all’interno del villaggio principale di Harumi, nei pressi del media press centre (Mpc) e di molti siti olimpici della capitale nipponica. Il precedente controllo in aeroporto all’arrivo in Giappone non aveva evidenziato la presenza del virus.

Gli organizzatori affermano che dal primo luglio e fino a oggi, 44 persone sotto la loro “giurisdizione” sono risultate positive e nessun caso ha coinvolto persone che vivono nel Villaggio. Dei 44, solo 12 sono classificati come “non residenti in Giappone”. Per quanto riguarda le altre persone infettate si tratta di sette lavoratori a contratto, sei dipendenti del comitato organizzatore locale e due rappresentanti dei media. Otto dei positivi sono arrivati a Tokyo dall'estero da meno di due settimane, sette risiedono in Giappone. Non è chiaro se queste persone abbiano avuto accesso al Villaggio Olimpico. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x