Sabato, 12 Giugno 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

G7 Cornovaglia, oggi il summit: Draghi arriva all'aeroporto di Newquay

Il premier Mario Draghi è atterrato in Cornovaglia dove prenderà parte ai lavori per il G7

11 Giugno 2021

G7 Cornovaglia, oggi il summit: Draghi arriva all'aeroporto di Newquay

Fonte: lapresse.it

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è atterrato poche ore fa all'aeroporto di Newquay, Cornovaglia, dove parteciperà ai lavori del G7. Il premier italiano parteciperà per la prima volta faccia a faccia con i leader del G7 tra cui il nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Sono sei le sessioni di lavoro previste durante la "tre giorni" del vertice. Draghi interverrà come lead speaker già nel pomeriggio di venerdì 11 giugno, durante la prima seduta dedicata ai temi della ripresa economica.

G7 Cornovaglia, l'esordio di Mario Draghi

Palcoscenico d'esordio quello del G7 per Mario Draghi, che dopo diversi incontri ufficiali avvenuti in modalità da remoto a causa della pandemia si ritrova finalmente a incontrare di persona molti importanti leader. Poco dopo il suo atterraggio in Cornovaglia, il premier italiano ha partecipato alla prima riunione di coordinamento e a una colazione informale, seguita dalla tradizionale cerimonia di benvenuto per tutti i leader del G7.

È attualmente in corso la prima sessione di lavoro denominata "Building Back Better - Recovery for All”, sul macro-tema della ripresa economica. A questa sessione di lavoro parteciperanno solo i Paesi G7 quindi Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Giappone, Canada e Usa. Più nello specifico si parlerà del ruolo del G7 a sostegno della ripresa economica globale e si discuteranno politiche volte a un innovazione green e tecnologica. Presente anche la tematica dell'uguaglianza di genere. Draghi è uno dei lead speaker della prima sessione, e interverrà anche nell'ultima sessione di lavoro dedicata ai cambiamenti climatici.

G7 Cornovaglia, apre oggi il summit

Comincia così il summit, in una Cornovaglia blindata all'estremo per il primo vero incontro faccia a faccia tra i 7 grandi e i vertici dell'Unione europea. Atteso per sabato 12 giugno il primo incontro ufficiale tra il premier Mario Draghi e il presidente statunitense Joe Biden. Il presidente americano si trova a Carbis Bay già da giovedì 10, quando ha incontrato il premier britannico Boris Johnson. Sempre sabato 12 giugno si discuterà della strategia geopolitica a livello globale. Temi principali saranno la resilienza economica e il piano per una rafforzata partnership del G7 con i paesi in via di sviluppo.

Per quanto riguarda la politica estera e la sicurezza nazionale, la terza sessione sarà incentrata su Russia e Afghanistan. A seguire la quarta sessione con a tema la salute, con particolare attenzione alle sfide sanitarie immediate. Si parlerà dunque di vaccini ma anche di sistemi sanitari in senso generale e di condivisione della tecnologia medica per la salute globale. L'ultimo giorno di lavori, domenica 13 giugno, sarà dedicata al tema delle "società ed economia aperte", nonché alla lotta ai cambiamenti climatici e alla protezione della natura. Per le ultime due sessioni è prevista la partecipazione dei vertici di Banca MondialeFmiOcseOnu.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti