Migranti in Bosnia, onlus Baobab esaudisce il loro desiderio di giocare a cricket

Andrea Costa, presidente dell'associazione, ha raccontato a La Repubblica che i "transitanti ci hanno chiesto l'attrezzatura" e "ci siamo attivati per procuragliela"

L'associazione Baobab ha deciso di assistere i migranti che in questo momento, accampati in Bosnia, stanno aspettando di entrare in Europa, facendoli giocare a cricket. L'iniziativa, è stata commentato da Andrea Costa, presidente dell'associazione, e riportata in data primo giugno sulle pagine di La Repubblica. "Può sembrare una cosa inutile, e persino futile, invece per loro è molto importante", ha fatto sapere Costa.

Migranti Bosnia, onlus Baobab esaudisce il loro desiderio di giocare a cricket

In Bosnia in questo momento attendono di entrare in Europa molti migranti, tra cui donne e bambini. Questi sono per lo più di origine pakistana, afghana e anche indiana. Da qui l'idea di fargli passare il tempo organizzando qualche partita a cricket, sport che da quelle parti, ex colonie britanniche, riscuote lo stesso successo che riscuote da noi il calcio. 

Niente palloni, dunque, per i profughi accampati in Bosnia, ma attrezzatura per giocare a cricket. Questa, più difficili da reperire dei già citati palloni da calcio, è stata donata dalla nazionale del Galles, Roma Club Capannelle, la comunità pakistana e l’ambasciata del Regno Unito. I "transitanti ci hanno chiesto l'attrezzatura", ha commentato Costa e subito una parte dell'Europa ha risposto.