Lunedì, 25 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Israele-Palestina, Onu contro l'Italia: "Ha venduto armi"

Il Consiglio dei diritti dell'Uomo avvierà un'inchiesta internazionale sugli abusi nei territori palestinesi e in Israele durante l'ultimo conflitto

28 Maggio 2021

Israele-Palestina, Onu contro l'Italia: "Ha venduto armi"

Fonte: lapresse.it

L'Italia è accusata dal Consiglio Onu sui diritti dell'Uomo di aver venduto armi Israele nel conflitto contro la Palestina. "Inconcepibile - si legge nel resoconto della discussione in seno al Consiglio dei diritti umani - che Stati tra cui Stati Uniti, Germania e Italia, forniscano ancora armi e assistenza militare al governo israeliano, nonostante il chiaro rischio di gravi violazioni del diritto internazionale dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario".

Israele-Palestina, Onu contro l'Italia: "Ha venduto armi"

L'inchiesta indagherà inoltre sulle "cause profonde" delle tensioni tra palestinesi e israeliani. La risoluzione - approvata con 24 voti a favore, 9 contrari e 14 astensioni - è stata adottata nel corso di una riunione straordinaria del Consiglio, richiesta dal Pakistan. Una decisione che ha fatto infuriare il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Si tratta di "un altro esempio dell'aperta ossessione anti Israele" di questo organo delle Nazioni Unite, ha detto.

"Questa messinscena prende in giro il diritto internazionale e incoraggia i terroristi di tutto il mondo", continua Netanyahu su Twitter. Per il premier israeliano, il Consiglio dei diritti dell'Uomo dell'Onu "rappresenta come la 'parte colpevole' una democrazia che legittimamente protegge i suoi cittadini da migliaia di attacchi con razzi senza distinzione". "La decisione non contiene alcun riferimento al gruppo terroristico Hamas e ignora completamente i 4.300 razzi lanciato contro i cittadini israeliani", ha continuato il ministero degli Esteri iraniano.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x