14 Maggio 2021
Stop alla mascherina per chi è vaccinato: negli Usa si torna gradualmente alla normalità. Ad annunciarlo i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). "La scienza è chiara: se siete completamente vaccinati, siete protetti e potete cominciare a fare le cose che avevate smesso di fare a causa della pandemia". Chi è vaccinato, ossia ha ricevuto anche la seconda dose di vaccino, dopo due settimane dall’ultima somministrazione, potrà non indossare la mascherina ed ignorare il distanziamento sociale.
Questo non varrà per i mezzi di trasporto, gli ospedali ed altre istituzioni dove anche i vaccinati saranno obbligati a rispettare le stesse regole di chi non lo è. In un briefing alla Casa Bianca, la direttrice dei Cdc, Rochelle Walensky, ha sottolineato come questo sia "un momento eccitante ed importante", quello in cui si può dire a "chiunque sia pienamente vaccinato che può partecipare ad attività, piccole e grandi, all'aperto o al chiuso, senza indossare la mascherina o mantenere le distanze".
"Abbiamo tutti atteso questo momento in cui potevamo tornare ad un senso di normalità", ha aggiunto citando due diversi studi, uno israeliano ed uno americano, a sostegno delle nuove linee guida.
L'annuncio è arrivato mentre Joe Biden incontrava un gruppo di senatori repubblicani per discutere il piano per le infrastrutture. I senatori si sono tolti subito la mascherina, ha raccontato la repubblicana Shelley Moore Capito: "Anche il presidente si è tolto la mascherina". "Credo che ora vedremo più persone pronte a vaccinarsi perché la ricompensa sarà che non dovranno indossare la mascherina", ha aggiunto la senatrice.
"Oggi è un grande giorno per l'America nella lunga battaglia contro il coronavirus" così il presidente Usa Joe Biden. "La cosa più sicura che possiamo fare è fare in modo che tutti siano vaccinati ancora perdiamo troppi americani perché abbiamo ancora troppe persone non vaccinate" ha, infine, aggiunto.
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia