Recovery fund, Von der Leyen: "Ricevuto piano italiano, ci sono riforme e investimenti"
La presidente della Commissione Ue: "Abbiamo ricevuto il piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia"
L'Ue ha ricevuto il Recovery Plan dell'Italia. Lo ha fatto sapere una nota dell'esecutivo di Bruxelles, la quale recita che l'Europa "ha ricevuto i piani di ripresa e resilienza (Pnrr) da Belgio, Italia, Austria e Slovenia". "Questi piani indicano le riforme ed i progetti di investimenti pubblici che ogni Stato membro prevede di attuare con il sostegno della Recovery and Resilience Facility (Rrf)", ha sottolineato la Commissione.
Recovery fund, Von der Leyen: "Ricevuto piano italiano, ci sono riforme e investimenti"
"Abbiamo ricevuto il piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia", ha detto invece la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, tramite il suo profilo Twitter. "Comprende riforme e investimenti per la transizione digitale e verde, innovazione, competitività, cultura, istruzione, coesione e salute".
Sulla questione è intervenuto anche il Presidente della Camera Roberto Fico: "Il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, appena definito da Parlamento e Governo, rappresenta un’occasione unica per rilanciare l’occupazione, soprattutto per le donne e per i giovani. E rappresenta allo stesso modo l’opportunità di attuare una ripartenza e progettare il futuro realizzando un’idea di Paese all’insegna della sostenibilità e della transizione verso un modello più giusto".
"Sono convinto che è solo perseguendo questa strada che creeremo vere e concrete condizioni di sviluppo e posti di lavoro duraturi, strutturando al contempo tutele sociali avanzate. L’Italia deve saper sfruttare questa eccezionale opportunità e scrivere così una nuova pagina per il rilancio del Paese", concluso Fico.