Sabato, 24 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Usa e Russia, presto ci potrebbe essere incontro tra Biden e Putin in Paese terzo

Il presidente americano: "Difenderemo i nostri interessi in risposta a interferenze e intrusioni"

13 Aprile 2021

Usa e Russia, presto ci potrebbe essere incontro tra Biden e Putin in Paese terzo

Fonte: lapresse.it

Il presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden ha proposto al presidente russo Vladimir Putin, in un colloquio telefonico, un vertice da tenersi nei prossimi mesi in un Paese terzo. L'incontro servirà per i due leader per discutere un vasto elenco di questioni aperte tra le due nazioni. La notizia è stata resa nota dalla Casa Bianca.

Incontro Putin e Biden per discutere questioni tra Russia e Usa

Il presidente americano Joe Biden ha trasmesso a Putin la preoccupazione degli Stati Uniti per "l'improvviso rafforzamento militare nella Crimea occupata e ai confini con l'Ucraina e ha sollecitato la Russia ad allentare le tensioni". Nel colloquio telefonico, Biden ha dunque sottolineato "l'incrollabile impegno" degli Stati Uniti nel sostenere la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina.

Per questo motivo, fanno sapere fonti vicine al Presidente russo, gli Stati Uniti "agiranno fermamente in difesa dei loro interessi nazionali in risposta alle azioni di Mosca come le cyber intrusioni e le interferenze nelle elezioni". Questo il tono che avrebbe usato Biden nel corso del colloquio con Putin.

I due presidenti, riferisce la Casa Bianca, hanno discusso poi di altre questioni regionali e globali, fra cui il tentativo di Usa e Russia di perseguire un dialogo sulla stabilità strategica su diverse questioni di sicurezza emergenti e del controllo degli armamenti, partendo dall'estensione del nuovo trattato Start. Biden "ha ribadito il suo obiettivo di costruire una relazione stabile e prevedibile con la Russia coerente con gli interessi degli Usa", conclude la nota della Casa Bianca.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x