Capitol Hill, dai social l'identikit dell'aggressore. Biden: ‘Devastato per attacco’
L'uomo che ha investito due poliziotti, ammirava leader Nation of Islam, 'governo è nemico dei neri'
Capitol Hill, dai social l'identikit dell'aggressore. Biden: ‘Devastato per attacco’
Si continua a indagare anche sui social per la tragedia di Capitol Hill. Si cerca di capire l'identikit dell'aggressore per dare una motivazione, se mai ci fosse, a questa assurda tragedia. Venerdì 2 aprile due poliziotti sono stati investiti a Washington da un auto vicino alla sede del Congresso americano, uno degli agenti è deceduto. Anche l'uomo alla guida dell'auto è morto dopo essere stato raggiunto da alcuni colpi di pistola sparati dalla polizia.
Dai profili social riconducibili a Noah Green, l'aggressore di Capitol Hill, emergerebbe come il 25enne soffrisse probabilmente di disturbi mentali. Su Facebook e Instagram, riportano i media Usa, sosteneva di avere paura dell'Fbi e della Cia e di essere nel mirino del governo federale che voleva ottenere il controllo della sua mente.
In diversi post si professava poi un ammiratore e seguace di Louis Farrakhan, religioso statunitense di 87 anni, musulmano, leader della Nation of Islam, al centro di polemiche per alcuni suoi discorsi considerati antisemiti, omofobi e misogini. Poche ore prima dell'aggressione il 25enne su Instagram aveva affermato come il governo Usa è "il nemico numero uno" per la comunità afroamericana. Tra il materiale pubblicato da Green, anche un certificato che attesta la donazione di oltre mille dollari a favore della Nation of Islam e i video di alcuni discorsi di Farrakhan, uno dei quali è intitolato 'La distruzione divina dell'America'. "Il Ministro - commentava Green riferendosi a Farrakhan - è qui per salvare me e il resto dell'umanità, anche se questo vuol dire affrontare la morte".
Capiton Hill, Biden: “Devastato per l’attacco”
Il presidente statunitense Joe Biden si è detto "devastato" per l'attacco di oggi contro Capitol Hill che ha portato alla morte dell'agente William Evans. Biden ha espresso le sue condoglianze alla famiglia e disposto che le bandiere della Casa Bianca vengano esposte a mezz'asta.