Canale Suez: la Ever Given è stata disincagliata, ma il canale non è ancora aperto
L'armatore: "La nave è stata spostata, ma non galleggia ancora"
Il Canale di Suez rimane bloccato dalla gigantesca portacontainer Ever Given, anche se adesso la nave è stata disincagliata. Le prime indicazioni erano arrivate all'alba dai siti di monitoraggio marittimo. Poi, nella mattinata di lunedì 29 marzo, è la conferma ufficiale dell'Autorità del Canale di Suez: la Ever Given è stata parzialmente rimessa a galla dopo aver risposto con successo alle "manovre di tiro e spinta", ha spiegato il tenente generale Osama Rabei.
Canale Suez: la Ever Given è stata disincagliata
Osama Rabei ha poi precisato che i lavoratori hanno quasi completamente raddrizzato la rotta della nave e che la poppa è stata spostata di 102 metri (334 piedi) dalla riva del canale. Ora la nave è quasi in posizione di navigazione. La notizia arriva dopo che il fornitore di servizi per il trasporto marittimo Inchcape Shipping aveva riferito che la Ever Given era stata "rimessa parzialmente a galla con successo alle 4:30" di lunedì 29 marzo.
"Ever Given è stata parzialmente rimessa a galla nel Canale di Suez", ha confermato Leth Agencies, una delle aziende che ha lavorato, con i rimorchiatori e le draghe, per risolvere la crisi. Dalle immagini che continuano a girare sui social si può vedere che la nave è adesso ancorata sul lato orientale del flusso d’acqua. "Ci sono stati alcuni progressi", aveva detto il generale Osama Rabie, nella serata di domenica 28 marzo, quando erano stati schierati altri due rimorchiatori per liberare la nave, in aiuto agli altri 12 già presenti sul posto. I lavori avevano coinvolto anche le ruspe, che si sono occupate di rimuovere 27mila metri cubi di sabbia. Alle operazioni ha partecipato anche un rimorchiatore italiano: è la nave Carlo Magno, lunga 55 metri, arrivata ieri nel Canale.
Il canale non è stato ancora riaperto e rimangono in attesa di passare ben 367 navi. Dal canele di Suez, è bene ricordarlo, passa il 12% dei commerci mondiali.