Covid: Germania in lockdown a Pasqua. Merkel: 'Situazione grave'

L'incidenza di casi è pari a 108,1 ogni 100mila abitanti: "La nuova pandemia è molto più letale, infettiva e contagiosa".

La Germania, a fronte di un "esponenziale" aumento dei contagi da Covid-19, si prepara a un duro lockdown durante il weekend di Pasqua. Lo ha annunciato la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Dopo circa 12 ore di trattative, la Merkel e i rappresentati degli Stati federati della Germania sono giunti a un accordo: chiuse la maggior parte delle attività e annullate le funzioni religiose nella settimana di Pasqua, dall'1 al 5 aprile. Vietati i raduni anche all'aperto.

La decisione dei vertici di Berlino arriva dopo l'allarme degli ospedali tedeschi: "La situazione è grave. Il numero di casi sta aumentando in modo esponenziale e i posti in terapia intensiva si stanno riempiendo di nuovo" ha fatto sapere la Merkel.

La Germania è entrata in una "nuova pandemia" a causa della nuova variante del Covid "molto più letale" e va verso misure più severe. "Abbiamo un nuovo virus: è molto più letale, molto più infettivo e contagioso per molto più tempo" ha continuato la Merkel.

"Non siamo ancora stati in grado di sconfiggere il virus, non dobbiamo mollare" ha concluso la cancelliera tedesca al termine della riunione. La Germania nelle ultime 24 ore ha registrato 250 morti Covid e 7.485 casi. A renderlo noto è stato il Robert Koch Institute, che ha fatto inoltre sapere che l'incidenza di casi nel Paese è pari a 108,1 ogni 100mila abitanti.