Lunedì, 08 Marzo 2021

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Parigi, lo scrittore ebreo Marek Halter aggredito in casa sua: "Volevano spaventarmi"

"Volevano spaventarmi, avvertirmi", ha detto lo scrittore, che ha presentato una denuncia alla polizia.

14 Febbraio 2021

Marek Halter

Marek Halter (fonte: profilo facebook Marek Halter)

Lo scrittore ebreo Marek Halter è stato aggredito in casa sua, a Parigi, nella notte fra venerdì e sabato. A coglierlo a sorpresa sono stati due uomini con il passamontagna, che lo hanno colpito e gli hanno intimato di non gridare. L'intellettuale, sopravvissuto all'Olocausto, ha raccontato che i due uomini "non hanno rubato nulla", lasciando anche sul tavolo la sua carta di credito "per mostrare che non era quella che li interessava. Volevano spaventarmi, avvertirmi".

"Mi ero appisolato sulla sedia, controllando il mio libro in uscita, quando ho percepito una presenza e ho visto un uomo incappucciato sopra di me, e un altro sulla porta", ha raccontato lo scrittore ai microfoni del quotidiano francese Le Figaro. "Entrambi indossavano guanti neri e mi sembravano professionisti, agili. Uno di loro mi ha preso a calci un paio di volte, lasciandomi con lividi e alcune ferite, dicendo poi 'se gridi, sei morto'".

Secondo gli inquirenti, sembra che i due aggressori siano passati da una finestra. "Hanno anche preso le mie chiavi, come se avessero intenzione di tornare", ha riferito Halter.

Non è la prima volta che allo scrittore di origina polacca succede qualcosa del genere. Infatti Marek Halter è stato aggredito più volte nella sua vita: "Di solito mi vengono dette parole antisemite o razziste, ma questa volta niente, come se volessero solo avvertirmi", ha spiegato. Secondo l'autore, l'episodio ha a che fare con l'imminente pubblicazione del suo libro nel quale attacca l'"intellighenzia" religiosa.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti