Covid Usa, Commissione Lancet: "Si poteva evitare il 40% dei decessi"

La commissione chiamata boccia il piano sanitario Usa. Tanti gli errori di Trump, insufficiente la struttura sanitaria

Troppi morti dovuti ad infrastrutture sanitarie fragili ed errori di valutazione di Donald Trump nella gestione della pandemia. Si potevano evitare il 40% dei decessi.  E’ questa la denuncia che arriva da uno studio della commissione Lancet, chiamata a valutare la politica snaitaria dell’ex Presidente Usa.

La commissione è stata molto critica nel valutare la risposta data dall'ex presidente all'emergenza Covid-19, ma ha sottolineato che il Paese è entrato nella pandemia con un'infrastruttura sanitaria pubblica fragile. Tra il 2002 e il 2019, la spesa pubblica per la Sanità degli Stati Uniti è scesa dal 3,21% al 2,45%, circa la metà rispetto a Canada e Regno Unito. Per determinare quanti decessi per Covid gli Stati Uniti avrebbero potuto evitare, la commissione ha ponderato il tasso di mortalità medio negli altri Paesi del G7 e lo ha confrontato con il tasso di mortalità degli Stati Uniti.

"Gli Usa se la sono cavata davvero male con questa pandemia, ma il pasticcio non può essere attribuito solo a Trump, ha anche a che fare con questi fallimenti sociali. Non sarà risolto da un vaccino", ha dichiarato al 'Guardian' la dottoressa Mary T Bassett, membro della commissione e direttrice dell'Fxb Center for Health and Human Rights dell'Università di Harvard.