Alibaba, il fondatore Jack Ma riappare per la prima volta da ottobre
Da mesi si rincorrevano voci sulla sua presunta sparizione dopo l'indagine Ant Group controllata di Alibaba
Jack Ma, fondatore dell'Amazon cinese Alibaba, è tornato sulla scena pubblica. L'imprenditore ha partecipato a una conferenza e nel videomessaggio il 56enne si rivolge a 100 insegnanti nelle zone rurali e annuncia l'intenzione di impegnarsi in attività filantropiche, più di quanto abbia fatto prima. Il miliardario più famoso della Cina è apparso per la prima volta dalla fine di ottobre dopo aver criticato aspramente i regolatori cinesi in un discorso.
La sua riapparizione mette a tacere così le voci sulla sua presunta sparizione dopo l'indagine su Ant Group, controllata di Alibaba, finita nel mirino dell'antitrust. "In questi giorni ho imparato e riflettuto insieme ai miei colleghi - ha detto il fondatore di Alibaba nel suo discorso a un evento annuale organizzato dalla sua fondazione - adesso siamo ancora più determinati a dedicarci all'educazione e alla beneficenza".
L'ex ceo di Alibaba ha passato il timone all'attuale amministratore delegato di Alibaba Daniel Zhang. Il colosso da lui creato ha una capitalizzazione a Wall Street di circa 500 miliardi di dollari. In venti anni Ma ha portato una piccola società ai massimi livelli, aprendo così la Cina al commercio elettronico.