Usa, ultimatum di Pelosi: "25esimo emendamento o impeachment Trump"
Il vice Mike Pence dovrebbe costringere il presidente a lasciare il suo incarico, altrimenti richiesta di un processo politico nel plenum della Camera
La presidente della camera Nancy Pelosi ha lanciato un ultimatum al vice di Donald Trump: se Mike Pence non userà il 25esimo emendamento per costringerlo a lasciare il suo incarico, i Democratici procederanno con l'impeachment del presidente. Pelosi ha formalmente fatto l'annuncio in una lettera ai colleghi. Trump a questo punto diventerebbe il primo presidente statunitense a essere messo sotto accusa due volte.
"Nel proteggere la nostra Costituzione e la nostra democrazia - ha detto Nancy Pelosi - agiremo con urgenza, perché questo presidente rappresenta una minaccia imminente per entrambi". "Man mano che passano i giorni - ha aggiunto - l'orrore dell'attacco in corso alla nostra democrazia perpetrato da questo presidente si è intensificato e con esso la necessità immediata di agire".
Nella sua lettera la speaker della Camera ha spiegato il suo piano per defenestrare Trump: chiederà alla Camera una risoluzione per chiedere al vicepresidente Mike Pence di rimuovere i poteri presidenziali di Trump per incapacità a governare, una mossa che consentirebbe a Pence di diventare presidente ad interim. Per farlo, Pence dovrebbe contare sull'appoggio della metà del suo governo, cosa che appare poco probabile. "Chiediamo al vicepresidente che risponda in 24 ore, dopodichè procederemo per presentare la richiesta di un processo politico nel plenum della Camera", ha concluso Nancy Pelosi.