Assalto Capitol Hill, Biden contrario a impeachment e rimozione Trump
Anche Mike Pence si oppone al ricorso al 25/mo emendamento per costringere il presidente a lasciare il suo incarico
Joe Biden non vuole aprire una nuova procedura di impeachment nei confronti di Donald Trump e né tantomeno ha intenzione di intervenire sull'ipotesi del ricorso al 25/mo emendamento. Lo riporta la Cnn citando fonti vicine al presidente eletto degli Stati Uniti.
Il nuovo presidente preferirebbe rimanere concentrato sul suo insediamento alla Casa Bianca il 20 gennaio e valuterebbe l'eventuale rimozione di Trump un atto che non aiuterebbe a unificare il Paese.
Secondo quanto riporta il New York Times anche il vicepresidente americano Mike Pence sarebbe contrario alla rimozione di Donald Trump dal suo incarico ricorrendo al 25mo emendamento. La richiesta di rimuovere il presidente in carica era stata avanzata dai leader democratici e, fra gli altri, dalla speaker della Camera, Nancy Pelosi, che aveva parlato di “un’emergenza di altissimo livello”, avendo Trump “incitato la sedizione”.
Il New York Times ha detto che la contrarietà di Pence a far scattare il 25/mo emendamento è appoggiata da diversi membri del governo. La convinzione è che un tale atto finirebbe per aumentare l’attuale caos a Washington piuttosto che agire come deterrente.