Mare Group, acquistato ulteriore pacchetto di 1 milione di azioni di Eles Semiconductor, pari al 4,71% dei diritti di voto
Mare Group controlla ora il 40,97% del capitale, anche se la cordata Xenon-Zaffarami, pur fermandosi al 39,7% delle quote, mantiene un vantaggio sul fronte della governance detenendo il 43,04% dei diritti di voto
Il consolidamento di Mare Group all'interno di Eles Semiconductor prosegue. Con l'ultima operazione datata 16 febbraio, la società specializzata in innovazione tecnologica e Difesa ha acquisito un ulteriore pacchetto di un milione di azioni ordinarie. Questo movimento, pari a circa il 5% del capitale sociale, permette a Mare Group di salire complessivamente al 40,97% delle quote (corrispondenti al 38,70% dei diritti di voto), confermando la determinazione nel voler acquisire il controllo della PMI umbra.
La partita per Eles, realtà quotata sul segmento Egm di Piazza Affari e attiva nel settore dei semiconduttori per la Difesa, vede da un lato l'offensiva di Mare Group, inizialmente giudicata ostile dai vertici della società; dall'altro la resistenza della famiglia Zaffarami, fondatrice dell'azienda, la quale ha scelto di fare asse con il fondo Xenon per contrastare l'avanzata del primo offerente attraverso una contro-OPA.
Equilibri precari e diritti di voto
Allo stato attuale, la situazione vede le due fazioni separate da una manciata di punti percentuali, rendendo l'esito della contesa incerto. Mare Group, potendo contare anche sul sostegno di Massimiliano Bellucci (membro del CdA di Eles), controlla ora il 41,3% del capitale. Tuttavia, la cordata Xenon-Zaffarami mantiene un vantaggio strategico sul fronte della governance: pur fermandosi al 39,7% delle quote, detiene infatti il 43,04% dei diritti di voto. La sfida si gioca ora sui rilanci e sulla capacità di attrarre i soci di minoranza rimasti.
Mare Group
Mare Group è una holding italiana specializzata nell’ingegneria digitale e nelle tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0 e 5.0. Quotata sul mercato Euronext Growth Milan, l'azienda nasce con una forte impronta accademica (legata all'Università Federico II di Napoli) e si è evoluta in un polo tecnologico che accompagna grandi imprese e PMI verso la transizione digitale e la sostenibilità. Fornisce soluzioni ingegneristiche complesse, sistemi di simulazione e tecnologie "dual-use" per la sicurezza e l'autonomia tecnologica nazionale.