MPS, il CdA nomina Raffaele Oriani nuovo componente del Comitato Rischi e Sostenibilità dopo le dimissioni di Stefano Di Stefano

Il CdA presieduto da Nicola Maione sostituisce Di Stefano, dimessosi dopo l’iscrizione nel registro degli indagati per acquisti di titoli Mps e Mediobanca per circa €100.000

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, riunitosi sotto la presidenza dell’Avv. Nicola Maione, a seguito delle dimissioni del Dott. Stefano Di Stefano, ha nominato, quale nuovo componente del Comitato Rischi e Sostenibilità, il Prof. Raffaele Oriani, amministratore indipendente.

Il riassunto dei fatti 

Il Dott. Stefano Di Stefano si è dimesso da consigliere e membro del Comitato Rischi e Sostenibilità di Banca Monte dei Paschi di Siena, dopo essere stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Milano con l’ipotesi di insider trading. L’indagine ha riguardato acquisti di titoli Mediobanca e della stessa Mps per circa 100.000 euro, effettuati in concomitanza con fasi rilevanti delle operazioni finanziarie legate al cosiddetto risiko bancario e all’OPA su Piazzetta Cuccia. Gli accertamenti sono scaturiti dall’analisi dello smartphone del dirigente, sequestrato dalla Guardia di Finanza nel novembre precedente, dai cui dati e chat sarebbero emerse operazioni ritenute sospette. Di Stefano ricopriva l’incarico di responsabile della Direzione “Partecipazioni societarie” del Ministero dell'Economia e delle Finanze, struttura che gestisce le partecipazioni pubbliche, inclusa quella in Mps. Nell’ambito dell’inchiesta, i magistrati hanno esaminato anche alcune conversazioni in cui il dirigente commentava le strategie difensive adottate dai vertici di Mediobanca. La banca ha preso atto delle dimissioni e ha ringraziato Di Stefano per l’attività svolta negli anni come componente del Consiglio di amministrazione.

Scalata MPS, rassegnate le dimissioni immediate del consigliere Stefano di Stefano, coinvolto nell'indagine per insider trading

Chi è Raffaele Oriani 

Raffaele Oriani, nuovo componente del Comitato Rischi e Sostenibilità di MPS, è amministratore indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena dal aprile 2024, nominato consigliere con partecipazione all’assemblea degli azionisti tenutasi nell’aprile dello stesso anno. Dal momento della sua nomina al CdA di MPS ha ricoperto ruoli significativi in diversi comitati societari: è stato Presidente del Comitato IT e Digitalizzazione e membro del Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate prima di entrare nel Comitato Rischi e Sostenibilità nel febbraio 2026.

Oriani ha una formazione accademica in ambito economico-gestionale: ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e successivamente un Dottorato in Direzione Aziendale presso l’Università di Bologna. Ha inoltre arricchito il suo percorso di studi con esperienze internazionali, tra cui quella di Visiting Scholar presso il Dipartimento di Economia dell’Università della California a Berkeley e di research fellow presso il Centro Studi della Banca d’Italia.

Prima di entrare nel mondo della governance bancaria, Oriani ha svolto una carriera accademica di rilievo: dal 2006 al 2015 è stato Professore Associato di Finanza Aziendale presso l’Università LUISS, Dipartimento di Impresa e Management, dove ha anche ricoperto l’incarico di Direttore della Laurea Magistrale in Corporate Finance dal 2017 al 2021.