NEXI, il CdA ha nominato il Consigliere indipendente Ernesto Albanese come lead independent director
Il manager ha maturato oltre 30 anni di esperienza, molti dei quali al vertice di aziende pubbliche e private, in diversi settori dei servizi, con particolare riferimento a trasporti, ospitalità e sport
Il consiglio di amministrazione di Nexi ha nominato il Consigliere indipendente Ernesto Albanese quale lead independent director.
Chi è Ernesto Albanese
Il manager ha maturato oltre 30 anni di esperienza, molti dei quali al vertice di aziende pubbliche e private, in diversi settori dei servizi, con particolare riferimento a trasporti, ospitalità e sport. Nel corso della sua attività professionale ha lavorato in Alitalia e Seat Pagine Gialle, ha ricoperto la carica di amministratore delegato di Eurofly S.p.A., di direttore generale di Coni Servizi S.p.A., di Amministratore Delegato di Atahotels del gruppo Fondiaria-Sai e direttore generale del Comitato Promotore dei Giochi Olimpici di Roma 2020. E’ fondatore ed Amministratore Delegato di Fattore Italia S.r.l. ed imprenditore nella gestione di residenze universitarie attravero la Società CampusX S.r.l., di cui è anche amministratore delegato. E’ consigliere di amministrazione indipendente di Autogrill S.p.A., di Geox S.p.A., di HRC spa (proprietaria dell’Hotel Mandarin Oriental Lago di Como, controllata dal fondo Attestor Capital LLP), del Consorzio di Formazione ELIS e della Federazione Italiana Tennis. E’ fondatore e presidente dal 2005 de L’Altra Napolin Onlus, associazione attiva in progetti a favore dei giovani dei quartieri disagiati di Napoli. Nel 2007 è stato insignito del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana.
La SmartStation Nexi
Nexi ha lanciato SmartStation, l'innovativa soluzione PayTech pensata per rivoluzionare la gestione del punto vendita. In un unico dispositivo, la piattaforma permette di far dialogare i software gestionali di negozio con l'accettazione dei pagamenti digitali, riducendo gli ingombri in cassa e abbattendo i costi operativi. Progettata per adattarsi a diversi settori merceologici, SmartStation risponde alle sfide di un mercato retail sempre più frammentato grazie alla sua struttura modulare. La vera forza del sistema risiede nella versatilità: il device multischermo può essere configurato come postazione fissa da banco o trasformato in una cassa mobile, semplificando l'operatività quotidiana attraverso un'interfaccia unica e intuitiva.