Adriano de Matteis nominato amministratore delegato di MetLife Italia, subentra a Maurizio Taglietti dopo 13 anni alla guida

Il nuovo amministratore delegato ha oltre 30 anni di esperienza nel settore assicurativo; entrato in RGA Italia nel 2007, ha occupato prima il ruolo di Director Business Development e successivamente quello di Managing Director EMEA

Adriano de Matteis è stato nominato amministratore delegato di Metflife Italia. Il manager sostituirà Maurizio Taglietti, Ceo della compagnia assicurativa dal 2013.

Adriano de Matteis assumerà il ruolo precedentemente ricoperto da Maurizio Taglietti, ex general manager di MetLife in Italia. Taglietti è andato in pensione alla fine del 2025, dopo circa vent’anni di carriera all’interno della compagnia assicurativa. Entrato in MetLife nel 2005, era stato poi nominato alla guida della società nel 2013. Come riportato in una nota stampa della compagnia, nel corso del suo mandato, Taglietti “ha contribuito in modo determinante alla crescita del giro di affari e alla diversificazione strategica della filiale italiana del gruppo assicurativo internazionale”.

Adriano de Matteis

Adriano de Matteis è stato Managing Director per l’Europa Continentale nella regione EMEA. È entrato in RGA nel 2007 con il ruolo di Director, Business Development per RGA Italia ed ha oltre 30 anni di esperienza nel settore assicurativo. Prima di approdare in RGA, ha ricoperto posizioni di livello senior presso l’ufficio di Parigi di Partner Re e presso la sede italiana di Munich Re. In precedenza, ha inoltre maturato sette anni di esperienza come attuario all’interno del Gruppo Generali, maturando esperienza in ambito tecnico e gestionale nel mercato assicurativo europeo. 

La compagnia assicurativa Metlife

MetLife è una società assicurativa fondata nel 1868 negli Stati Uniti, con operatività in numerosi mercati a livello globale. L’azienda svolge attività nei rami vita, salute, previdenza e protezione finanziaria, offrendo prodotti e servizi destinati sia alla clientela retail sia a quella corporate. Nel corso del tempo MetLife ha progressivamente ampliato la propria presenza internazionale, sviluppando una struttura organizzativa articolata e differenziata, in grado di adattare l’offerta alle specificità normative, economiche e regolamentari dei singoli Paesi in cui opera. Le sue attività comprendono la gestione del rischio assicurativo, l’amministrazione e la distribuzione di polizze, nonché l’erogazione di soluzioni finanziarie e previdenziali attraverso una combinazione di canali distributivi tradizionali e digitali, nel rispetto dei quadri regolatori locali e internazionali.