ACI, deliberata dal Consiglio dei Ministri la nomina dell'Avv. La Russa alla Presidenza; confermate le anticipazioni de Il Giornale d'Italia
La sua elezione ha segnato un momento di forte partecipazione democratica per l'associazione, con il candidato La Russa che ha raccolto oltre il 78% delle preferenze su un totale di oltre duemila votanti
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la nomina dell'Avvocato Antonino Geronimo La Russa alla guida dell''Automobile Club d'Italia, il quale ha ottenuto il 78% delle preferenze su un totale di oltre duemila votanti -confermate le anticipazioni del Il Giornale d'Italia, risalenti al 30 Agosto 2023.
Ratifica governativa per La Russa
Il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato la designazione dell'avvocato Antonino Geronimo La Russa alla guida dell'Automobile Club d'Italia. Il provvedimento, scaturito su input della Premier Giorgia Meloni e di concerto con i responsabili dei dicasteri dello Sport e delle Infrastrutture, ha ricevuto il via libera definitivo dopo il responso positivo delle commissioni parlamentari, seguendo i protocolli della legge 14/1978.
ACI, Geronimo La Russa eletto nuovo presidente fino a dicembre 2028 - confermate le anticipazioni del GdI
Ampio consenso elettorale
Già nel luglio 2025, il primogenito del Presidente del Senato era stato scelto come 19esimo presidente dell'ente per il mandato fino al 2028. La sua elezione ha segnato un momento di forte partecipazione democratica per l'associazione, con La Russa che ha raccolto oltre il 78% delle preferenze su un totale di oltre duemila votanti: un risultato che supera i precedenti storici di competizioni elettorali interne.
ACI, Geronimo La Russa (ACI Milano), ipotesi presidenza in caso di avvicendamento con Sticchi Damiani - RUMOR
Profilo professionale e radici
Geronimo La Russa, nato a Milano il 2 aprile 1980, è il primogenito del presidente del Senato Ignazio La Russa. Dopo la laurea in Giurisprudenza, Geronimo si specializza in Diritto Sportivo presso l’Università degli Studi di Milano, per poi completare la formazione con un master in Sport Management alla SDA Bocconi nel 2012.
Nel 2018 entra nel Consiglio Generale e nel Comitato Esecutivo dell’ACI (Automobile Club d’Italia). Dal 2020 è presidente di ACI Infomobility SpA, editore di ACI Radio, di cui assume anche la direzione editoriale nel maggio 2022. Tra il 2021 e il 2024 fa parte del Consiglio Sportivo Nazionale e del CdA di Sara Assicurazioni, diventandone vicepresidente nel 2024. Alla guida dell’Automobile Club di Milano dal 2017, La Russa è anche Presidente del Comitato Regionale degli Automobile Club della Lombardia, con un ruolo strategico nella promozione di una mobilità sicura e sostenibile. Nel 2021 viene insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella.