Banca d'Italia, Paolo Angelini nominato Direttore Generale e Presidente Ivass dopo le dimissioni di Signorini

Il riassetto del Direttorio prevede inoltre l'ingresso di Gian Luca Trequattrini nel ruolo di Vice Direttore Generale; affinché le nomine diventino ufficialmente operative, sarà necessario il passaggio istituzionale conclusivo

L'attuale Vice Direttore Generale, Paolo Angelini è stato nominato Direttore Generale e presidente dell'Ivass- l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, con decorrenza dal 31 Marzo. Angelini prenderà il posto dell'attuale DG, Luigi Federico Signorini, il quale lascerà la carica per motivi personali.

Dimissioni anticipate di Signorini

A partire dal prossimo 31 marzo, Luigi Federico Signorini lascerà la carica di Direttore Generale della Banca d'Italia. La decisione, maturata per ragioni di natura personale, è stata comunicata oggi durante la riunione del Consiglio Superiore guidata dal Governatore. I vertici dell'istituto hanno colto l'occasione per ringraziare Signorini del lavoro svolto negli anni, formulandogli i migliori auguri per i suoi progetti futuri.

Angelini al vertice operativo

Per colmare il vuoto lasciato da Signorini, il Consiglio Superiore, riunito in via straordinaria, ha accolto la proposta del Governatore nominando Paolo Angelini come nuovo Direttore Generale. Angelini, che ricopriva finora il ruolo di Vice Direttore Generale, erediterà contestualmente anche la presidenza dell'Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Nato a Siena nel 1958, sposato con un figlio, Angelini è membro del Direttorio e Vice Direttore generale della Banca d’Italia dal 2021, ed è anche membro del Direttorio integrato dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). Dal 12 ottobre 2021 è membro del Comitato di Basilea, mentre da luglio del 2019 all’aprile del 2021 è stato Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria.

Promozione per Trequattrini

Il riassetto del Direttorio prevede inoltre l'ingresso di Gian Luca Trequattrini nel ruolo di Vice Direttore Generale. Trequattrini approda a questo incarico dopo aver prestato servizio come Funzionario Generale e Segretario del Direttorio, consolidando così la struttura di comando della banca centrale.

Procedure di ratifica

I nuovi incarichi sono stati deliberati seguendo le procedure previste dall'articolo 18 dello Statuto della Banca d'Italia. Affinché le nomine diventino ufficialmente operative, sarà necessario il passaggio istituzionale conclusivo: l'approvazione tramite decreto del Presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio e d'intesa con il Ministero dell'Economia, previo parere del Consiglio dei Ministri.