Centro commerciale Vulcano Buono, piano di investimenti da €33 milioni; fatturato di €150 milioni nel 2025

Le analisi di mercato indicano una traiettoria di sviluppo costante per il prossimo quinquennio, prevedendo una crescita ulteriore del 30% sia per quanto riguarda il volume d'affari complessivo sia per il numero di presenze

Il polo commerciale Vulcano Buono di Nola ha approvato un piano di investimenti complessivo da 33 milioni di euro. Dopo aver superato le criticità degli anni passati, la struttura ha chiuso il 2025 con un fatturato di 150 milioni di euro (in crescita del 40% rispetto al 2022).

Il rilancio del Vulcano Buono e i nuovi investimenti

Il complesso commerciale "Vulcano Buono" di Nola ha ufficialmente intrapreso una nuova fase di sviluppo, lasciandosi alle spalle il periodo di incertezza legato alla crisi del polo Cis-Interporto. Dopo una fase iniziale di risanamento che ha visto l'immissione di 20 milioni di euro, la gestione ha pianificato uno stanziamento ulteriore di 13 milioni per potenziare la struttura. L'efficacia degli interventi è testimoniata dai dati finanziari del 2025, anno in cui il fatturato ha toccato i 150 milioni di euro, segnando un incremento del 40% rispetto al 2022, con il raggiungimento della piena occupazione commerciale per tutti i 160 negozi presenti.

La gestione strategica e la messa in sicurezza

Il cambio di passo è avvenuto nel 2023, quando la proprietà è passata a DeA Capital Alternative Funds SGR, che ha affidato la direzione al manager Francesco Furino. Sotto la guida del Fondo IDeA CCR II, la struttura ha attuato in cinque anni un profondo piano di rinnovo. Il primo pilastro dell'intervento ha riguardato la sicurezza, con l'attivazione di una centrale operativa h24 e l'installazione di sistemi di videosorveglianza avanzati. Queste misure, unitamente a un servizio di guardiania potenziato, hanno permesso di ripristinare la legalità nell'area, precedendo i lavori di ristrutturazione necessari per rimediare al degrado causato dalla precedente mancanza di manutenzione.

Un nuovo concept di accoglienza e servizi innovativi

I risultati operativi del 2025, con 5,2 milioni di visitatori, hanno superato le aspettative iniziali grazie a una strategia basata sull'ampliamento dell'offerta. La struttura progettata da Renzo Piano è stata trasformata in un hub polifunzionale che include una Spa di 2.000 metri quadri, un'ampia zona entertainment e il più grande spazio di co-working in Italia. A completare l'offerta si sono aggiunti numerosi servizi alla persona e un ipermercato innovativo a marchio Piccolo. Questa diversificazione ha permesso di aumentare del 50% il tempo medio di permanenza dei clienti, evolvendo il tradizionale centro commerciale in un luogo di accoglienza integrata.

Prospettive di crescita e analisi di scenario

Il futuro della struttura appare solido secondo le proiezioni elaborate da Ernst & Young. Le analisi di mercato indicano una traiettoria di sviluppo costante per il prossimo quinquennio, prevedendo una crescita ulteriore del 30% sia per quanto riguarda il volume d'affari complessivo sia per il numero di presenze. Il superamento degli obiettivi della prima fase permette ora alla proprietà di concentrarsi sulla "Fase 2", consolidando il ruolo del Vulcano Buono come polo d'attrazione economico e sociale per l'intera area nolana e campana.