Arval Italia, turnover ai vertici con Pigozzi al Retail, Pigazzi alla nuova BU internazionale e Floria al Marketing
Gli incarichi saranno operativi a partire dal 1° aprile 2025; tali figure avranno il compito di potenziare la leadership di Arval verso la clientela privata, i liberi professionisti e le PMI e presso i partner strategici globali
Il Comitato Esecutivo di Arval Italia, appartenente al Gruppo BNP Paribas, ha ufficializzato una serie di avvicendamenti ai vertici, operativi a partire dal 1° aprile 2025. Le nuove nomine prevedono Marco Pigozzi come Direttore Retail & Partnership, Alessandro Pigazzi alla nuova Business Unit internazionale e Alessandro Floria al Marketing & Digital.
Questi cambiamenti mirano a consolidare la struttura organizzativa e a sostenere la crescita in segmenti strategici del mercato, puntando su figure professionali con una solida esperienza interna ed esterna.
La nuova guida per il segmento Retail e le Partnership
A partire dalla primavera del 2025, Marco Pigozzi assumerà l'incarico di Direttore Retail & Partnership. Pigozzi, approdato in Arval Italia nel giugno 2023 dopo una carriera manageriale nel mondo dell’automotive, lascia la guida della Direzione Marketing & Digital per raccogliere il testimone da Alessandro Pigazzi. Nel suo nuovo ruolo, avrà la responsabilità di potenziare la leadership di Arval verso la clientela privata, i liberi professionisti e le PMI, un'area che oggi gestisce un parco auto superiore alle 100.000 unità.
Progetti internazionali per Alessandro Pigazzi
Dopo diciotto anni di carriera in Arval e una significativa esperienza all'estero, Alessandro Pigazzi è stato scelto per coordinare la creazione di una nuova Business Unit internazionale focalizzata sui partner strategici. In qualità di General Manager di questa divisione globale, Pigazzi risponderà direttamente a Bart Beckers, Chief Commercial Officer e Deputy CEO di Arval BNP Paribas Group. Questo incarico sottolinea la volontà del gruppo di investire nello sviluppo e nella gestione di alleanze commerciali su larga scala.
Avvicendamento alla Direzione Marketing e Digital
La posizione precedentemente occupata da Marco Pigozzi, ovvero la Direzione Marketing & Digital, passerà ad Alessandro Floria. Con una militanza quindicennale nel gruppo, Floria vanta un percorso trasversale tra sedi locali e internazionali. Nel suo ultimo incarico, si è distinto per aver coordinato lo sviluppo delle soluzioni di noleggio flessibile a livello globale per tutti i mercati in cui Arval è presente, portando ora questa competenza specifica al servizio della filiale italiana.
Le parole di Dario Casiraghi, Direttore Generale di Arval Italia
Le nuove nomine sono state commentate da Dario Casiraghi, Direttore Generale di Arval Italia, il quale ha evidenziato come la trasformazione sia necessaria per affrontare le sfide attuali: “In un contesto di mercato dinamico come quello che stiamo attraversando, il cambiamento unito all’innovazione sono elementi cruciali per continuare ad essere al passo con le esigenze di mobilità dei nostri clienti; in quest’ottica abbiamo deciso di assegnare nuove responsabilità a tre manager di grande valore che potranno portare, oltre alle loro importanti competenze, l’energia necessaria per l’evoluzione ulteriore delle professionalità già presenti”.