Greg Abel assume la guida di Berkshire Hathaway come nuovo CEO e riceve uno stipendio annuo di $25 milioni, succedendo a Warren Buffett

Abel eredita un portafoglio di 46 partecipazioni tra cui Apple, American Express, Bank of America e Coca-Cola, con 382 miliardi di dollari di liquidità pronti per nuovi investimenti sul mercato

Greg Abel assume ufficialmente il ruolo di amministratore delegato di Berkshire Hathaway, la holding di partecipazioni fondata e guidata per decenni da Warren Buffett. La nomina è stata confermata tramite un documento presentato alla SEC, l’equivalente statunitense della Consob. Contestualmente, il salario di Abel è stato fissato a 25 milioni di dollari annui.

Warren Buffett dà le dimissioni da ceo di Berkshire Hathaway, proposto Greg Abel successore; l'attacco a Trump: "I dazi non devono essere un'arma"

Il confronto con Warren Buffett

Il passaggio di consegne evidenzia un netto divario tra il compenso del nuovo CEO e quello simbolico percepito da Buffett, pari a 100 mila dollari all’anno. Tuttavia, la scelta di aumentare lo stipendio di Abel appare coerente con la sua esperienza all’interno del gruppo: nel 2024, nel ruolo di vicepresidente delle operazioni non assicurative, aveva percepito circa 21 milioni di dollari.

La ricchezza personale di Buffett, pari a circa 150 miliardi di dollari secondo il Bloomberg Billionaires Index, deriva principalmente dalla sua quota del 38% delle azioni di classe A di Berkshire, più che dallo stipendio. Questo patrimonio lo colloca tra gli uomini più ricchi del mondo, subito dopo Bernard Arnault tra i non operatori tecnologici.

La portata della responsabilità di Abel

Il nuovo CEO eredita non solo la guida della società ma anche un ampio portafoglio di liquidità, pari a 382 miliardi di dollari, disponibile per investimenti sul mercato. Berkshire Hathaway possiede 46 partecipazioni, di cui le principali sono Apple (62 miliardi di dollari), American Express (57 miliardi), Bank of America (32 miliardi) e Coca-Cola (27 miliardi). Recentemente, è stata anche annunciata l’acquisizione di una partecipazione in Alphabet, del valore di 5,7 miliardi di dollari.

Berkshire Hathaway acquista 17,9 milioni di azioni di Alphabet per 4,9 miliardi di dollari e riduce le partecipazioni in Apple e Bank of America

Rendimenti storici e sfide future

Il compito di Abel appare complesso se confrontato con le performance storiche della holding. Dal 1965 al 2024, le azioni di Berkshire hanno registrato un incremento totale del 5.502.284%. Le azioni di classe A hanno guadagnato dal 1976 a oggi circa 1.094.683%, mentre le azioni di classe B – pensate anche per investitori individuali – hanno registrato un incremento del 2.071% dal 1996. Questi risultati superano di gran lunga la performance complessiva dell’S&P 500 nello stesso periodo (39.054%).

Stile di leadership e visione

Buffett ha più volte sottolineato l’importanza della scelta del CEO e del modello di gestione: "Non concentratevi troppo sullo stipendio iniziale e fate attenzione a chi scegliete come capo, perché finirete per assorbirne le abitudini". Greg Abel, collaboratore di lungo corso e considerato pragmatico, dovrà proseguire la gestione delle partecipazioni secondo linee coerenti con la filosofia dell’Oracolo di Omaha, bilanciando la continuità delle strategie con la gestione della liquidità disponibile e le nuove opportunità di investimento.