Avio, firmati due nuovi contratti sui servizi di lancio per portare in orbita satelliti in Vega C, per un totale di €1 mln tra 2028 e 2031

L'accordo, non istituzionale, si aggiunge a quello firmato a settembre con SpaceLaunch, una società statunitense di servizi di lancio con sede in Texas, per il lancio di un satellite terrestre a bordo di Vega C nel 2027

Avio ha firmato due accordi di servizi di lancio (con un cliente europeo e l’altro non-europeo), per portare in orbita diversi satelliti a bordo del Vega C, per un valore totale di 100 mln di euro tra il 2028 e il 2031. Come evidenziato dal comunicato del gruppo, "Il nome dei clienti e dei satelliti è riservato e sarà annunciato a tempo debito dai clienti". 

 Più nel dettaglio, i satelliti verranno utilizzati per l’osservazione della Terra, per il monitoraggio e la gestione delle risorse ambientali in applicazioni civili e scientifiche. Si aspettano dal monitoraggio immagini ad alta risoluzione e geolocalizzazione all’avanguardia.

Le dichiarazioni del Ceo di Avio, Giulio Ranzo

I satelliti avranno una massa compresa tra gli oltre 400 e gli oltre 1000 kg e saranno collocati in un’orbita eliosincrona a circa 500 km. Avio, ha sottolineato il CEO, Giulio Ranzo, "è orgogliosa di aver firmato questi due contratti a seguito delle attività commerciali intraprese in Europa e con clienti esteri dal suo nuovo team commerciale nell’ambito delle nuove responsabilità come fornitore di servizi di lancio per Vega C». Ciò dimostrerebbe, secondo Ranzo, la competitività di Vega C sia nei mercati europei sia in quelli export. Lo scorso 2 dicembre la società ha comunicato che il suo lanciatore spaziale di nuova generazione ha completato con successo il terzo volo dell’anno, mettendo in orbita il satellite Kompsat-7 per il Korean Aerospace Research Institute per l'osservazione della Terra.

Ultimo lancio Vega C del 2025

Si tratta dell’ultimo lancio di Vega C programmato per quest’anno (nel biennio 2024-2025 sono stati completati con successo 5 voli), in linea con l’obiettivo di aumentare la cadenza a 6 lanci annui nell’arco dei prossimi 3-4 anni, partendo dai 14 voli attualmente già in portafoglio. Dal prossimo volo VV29 il gruppo assumerà anche la responsabilità di operatore del servizio di lancio per tutti i lanci della famiglia Vega.

I dati degli analisti 

Banca Akros ha giudicato la notizia come molto positiva, in quanto conferma Vega C come un vettore di lancio attraente sia per clienti europei sia non europei. Inoltre, l'accordo non istituzionale si aggiunge a quello firmato a settembre con SpaceLaunch, una società statunitense di servizi di lancio con sede ad Austin, Texas, per il lancio di un satellite terrestre a bordo di Vega C nel 2027.

"Tutto ciò suggerisce che le capacità di marketing e commerciali di Avio, da quando ha assunto il ruolo di unico operatore di lancio di Vega C, sono efficaci e funzionano bene. Confermiamo il rating buy e il target price a 40 euro sull’azione", ha concluso Banca Akros.

I risultati a Piazza Affari

A Piazza Affari il titolo Avio spunta un +1,6% a 28,6 euro dopo aver guadagnato in un anno +167%. Nonostante il rally, il consenso Bloomberg vede 4 rating buy sull’azione, 0 hold e 0 sell con un prezzo obiettivo medio a 40,13 euro che implica un potenziale apprezzamento del 42,6% rispetto alla quotazione attuale.