Bnp Paribas Reim acquista, per il suo fondo HPF Europe, la maggioranza del portafoglio italiano VITA, dal valore di €300 mln

Lanciato nel 2020, il fondo Healthcare Property Fund Europe include oggi 75 strutture nella zona Euro, per un valore complessivo di circa €1 miliardo; In Italia sono presenti 30 strutture, con oltre 3.300 posti letto

Bnp Paribas Reim ha acquistato, per il suo fondo HPF Europe (Healthcare Property Fund Europe), una partecipazione di maggioranza nel portafoglio italiano di asset sanitari, VITA. Il portafoglio ha un valore superiore a 300 milioni di euro e comprende 23 strutture sanitarie situate nel centro e nel nord Italia.

Questi asset sanitari sono stati affittati a cinque operatori del settore tramite contratti di locazione a lungo termine e rappresentano un tassello pienamente coerente con la strategia di investimento del 2025 di BNP Paribas REIM e del fondo HPF Europe, presente nel settore sanitario da circa 15 anni. La gestione del portafoglio VITA verrà affidata a BNP Paribas REIM per conto di HPF Europe, che detiene una partecipazione del 73,5%, in collaborazione con due investitori istituzionali francesi.

Le dichiarazioni di Paul Darribère, global head of healthcare and hospitality Bnp Paribas Reim

Come ha dichiarato Paul Darribère, global head of healthcare and hospitality Bnp Paribas Reim, "Siamo particolarmente orgogliosi - ha spiegato Paul Darribère, global head of healthcare and hospitality Bnp Paribas Reim - di finalizzare questa operazione strategica, che si inserisce pienamente negli obiettivi di HPF Europe: rafforzare la nostra presenza nell’Europa meridionale e consolidare la performance del portafoglio. Questa transazione conferma inoltre, nonostante il rallentamento generale del mercato immobiliare negli ultimi anni, la convinzione di lungo termine di Bnp Paribas Reim riguardo al settore sanitario, considerato una classe di asset resiliente, sostenuta da potenti driver demografici".

Il portafoglio del fondo HPF Europe, lanciato nel 2020, conta oggi 75 strutture nell’area euro per un valore complessivo vicino al miliardo di euro. In Italia sono presenti 30 strutture, con oltre 3.300 posti letto.

"Questa operazione - ha aggiunto Pietro Moro, head of acquisition Bnp Paribas Reim -dimostra la nostra capacità di realizzare transazioni complesse insieme a grandi investitori istituzionali che contano sulla nostra competenza nelle attività di investimento e asset management per generare valore aggiunto. La nostra vicinanza a tutte le parti coinvolte (co-investitori, operatori, banche…) è stata fondamentale per la riuscita dell’operazione".