21 Invest acquista ParkinGO, network di parcheggi e servizi di mobilità negli aeroporti Italiani da circa 70 milioni di euro di ricavi

La strategia di crescita di 21 Invest punta al consolidamento in Italia ed espansione all’estero, digitalizzazione dei servizi, nuovi accordi commerciali e operazioni M&A nel settore dei servizi integrati di mobilità aeroportuale

21 Invest, la sgr fondata e controllata dal presidente di Edizione Alessandro Benetton entrerà a far parte di 21 Next, la controllata della holding. 21 Invest opererà nell’asset management assieme a Tages e 2100 Ventures.

L'acquisto del network di servizi di mobilità

La SGR, con il supporto finanziario di Three Hills, ha acquisito la maggioranza di ParkingGO, il principale network di parcheggi e servizi di mobilità negli aeroporti italiani. Fondata nel 1995 da Giuliano Rovelli, la società prevede per quest’anno un fatturato di circa 70 milioni di euro e un ebitda intorno ai 9 milioni. ParkingGO conta 44 parcheggi nei principali aeroporti per scali nazionali. Insieme ad alcuni porti e stazioni ferroviarie, è  anche attiva all’estero grazie alle partnership in Spagna, Francia, Belgio, Portogallo e nei Paesi di lingua tedesca.

 Il gruppo, attivo nella mobilità, ha recentemente ampliato i propri servizi includendo l’autonoleggio con RentSmart24, operante sempre negli aeroporti. Attualmente, il core business dei parcheggi rappresenta il 70% dei ricavi. Tra gli azionisti di ParkingGO figurava anche Giancarlo Devasini, co-fondatore e presidente di Tether, che ha ceduto a 21 Invest l’intera quota dell’8,38%.

La strategia di 21 Invest dopo l’ingresso punta a consolidare la posizione in Italia e a crescere nei mercati esteri, ampliando l’offerta di servizi tramite digitalizzazione, rafforzamento degli accordi commerciali e operazioni di M&A, con l’obiettivo di diventare il leader europeo nei servizi integrati di mobilità aeroportuale.

 Il commento di Andrea Mazzucato, managing partner di 21 Invest

"Siamo lieti di poter affiancare ParkingGo nel suo percorso di sviluppo. Accompagnare un imprenditore, una squadra manageriale ed una realtà che negli anni hanno dimostrato un potenziale enorme è alla base della nostra strategia di investimento. Così facendo, dimostriamo di voler continuare a supportare i campioni italiani investendo in realtà altamente innovative in settori a forte crescita. Crediamo fermamente che la sinergia tra il Dna di Parking e l’approccio industriale di 21 Invest consentirà alla società di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento di leadership nel settore, perseguendo ambiziose strategie di crescita sia in Italia che all’estero", ha  commentato Andrea Mazzucato, managing partner di 21 Invest.