03 Dicembre 2025
Maniele Tasca, direttore generale di Gruppo Selex e Alessandro Revello, presidente di Gruppo Selex
Il Gruppo Selex ha stanziato poco più di € 590 milioni per il 2026 volti a realizzare altri 60 supermercati e ristrutturarne 96. Si tratta di un aumento del +23%, ovvero di € 100 milioni in più rispetto al 2025 in cui sono stati spesi circa € 490 milioni.
Le vendite del Gruppo superano le aspettative. L’assemblea dei soci, riunita venerdì scorso, ha approvato i risultati 2025, con un fatturato al consumo di € 22,2 miliardi, superiore ai € 22 miliardi previsti a luglio, e un incremento del 5,5% rispetto all’anno precedente. Il budget 2026 prevede una crescita del 4,5%, raggiungendo € 23,2 miliardi. Questi dati confermano Selex tra le prime della Gdo italiana, con una quota di mercato del 15,8% secondo NielsenIQ e 3.331 punti vendita tra tutti i formati delle 18 imprese socie.
“Nel 2025 le vendite hanno visto un aumento dei volumi di oltre il
Anche i volumi beneficiano di un crescente ruolo della Marca del Distributore (MDD). Per Selex, le vendite dei prodotti a marchio proprio dovrebbero superare i € 2,3 miliardi entro fine anno, registrando un incremento del 7% rispetto al 2024. Per i soci, questa espansione della MDD rappresenta una leva di redditività: in molte categorie merceologiche, la quota di mercato dei prodotti a marchio raggiunge quasi il 30%.
“Considerato lo scenario generale siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo consolidando nel 2025 che confermano la buona salute del Gruppo e delle imprese socie – ha dichiarato Alessandro Revello, presidente di Gruppo Selex. “Altrettanto importante è la conferma del piano di investimenti previsto per il 2026, motore indispensabile per continuare a
Sono previsti interventi e nuove aperture in tutta Italia con un focus particolare in Lombardia, Piemonte, Campania e Puglia. Si investe inoltre nel Crm per la gestione del rapporto con i clienti e per la parte dei media, di fatto nel 2026 verrà potenziato Selex Media, ovvero l’ecosistema proprietario per la comunicazione del Gruppo. Centinaia di punti vendita saranno coinvolti nell’iniziativa, rafforzando la capacità di misurazione e l’integrazione delle properties digitali.
“Negli ultimi anni abbiamo investito in tecnologia, digitalizzazione ed omnicanalità - conclude Maniele Tasca -portando i dati sempre più al centro delle politiche commerciali. I risultati
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